Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

#Inditex è un #Detox leader

Detox Leader – I marchi della moda che si sono impegnati a garantire ai propri consumatori dei vestiti liberi da sostanze tossiche in tempi accettabili e l’implementazione di azioni concrete.

Dopo essersi impegnata con Detox, l’azienda più importante tra i rivenditori di abbigliamento ha dimostrato la sua serietà nel dire basta all’inquinamento delle risorse idriche globali, pubblicando per prima i dati sullo scarico di sostanze chimiche pericolose rilasciate dai propri fornitori sulla piattaforma creata dall’Istituto per gli Affari Ambientali. (1).

Inditex ha mosso passi concreti per rispettare gli impegni presi con Detox, decidendo di applicare sempre le migliori tecnologie sia per i limiti di rilevabilità che per la metodologia di controllo (screening); ha già eliminato i PFC da tutti i suoi capi d’abbigliamento, scarpe e accessori, ed ha comunicato a tutti i suoi fornitori l’intenzione di eliminare APEO e ftalati, grazie ad un sistema di monitoraggio che controlla tutti i suoi canali di distribuzione.

Un atteggiamento proattivo verso l’eliminazione delle sostanze tossiche che dimostra cosa sono in grado di fare le aziende di abbigliamento, se davvero lo vogliono.

Questo gigante della vendita al dettaglio, con catene di distribuzione sparse in tutto il mondo, sta dimostrando ai suoi concorrenti che la tendenza a liberarsi delle sostanze tossiche aiuta la sopravvivenza del pianeta.

1. L’Istituto Cinese per gli Affari Ambientali è una ONG specializzata nella pubblicazione di dati ambientali e gestisce tra le più credibili piattaforme per la divulgazione degli scarichi di sostanze chimiche in acqua.

 Articolo correlato: Come #Detox sta ripulendo la moda

detox