Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

A Tokyo un ufficio “sostenibile” realizzato con materiali naturali e prefabbricati

in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it

Usare i pallet per arredare gli ambienti con materiali riciclati e sostenibili ormai è una moda; lo studio di progettazione giapponese Hiroki Tominaga riesce ancora a stupire con gli uffici di Tokio che usano queste piattaforme per la spedizione su tutte le superfici, con un progetto semplice, sofisticato ed economicissimo.

Shitomito-Palette-by-Hiroki-Tominaga-Atelier_dezeen_784_10-e1430825150876

La scansione delle assi di legno accostate con ritmi diversi, abbinata a semplici sedute bianche e lastre di vetro per i piani dei tavoli, ha reso elegante, funzionale e sostenibile un ambiente altrimenti triste e spoglio.

La sala da 50 mq è stata rivestita con 130 pallet smontati ed inchiodati nuovamente; questi componenti sono stati scelti di qualità diversa, i più economici sono stati utilizzati per il rivestimento del soffitto con le luci integrate, quelli di fascia media per i componenti d’arredo e le pareti mentre i più costosi sono serviti per ricoprire il pavimento.

Grazie alla prefabbricazione e alla modularità dei pallet che ha reso semplice la costruzione la ristrutturazione è costata complessivamente circa 2000 €; un prezzo davvero basso per il mercato giapponese.