in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it
Usare i pallet per arredare gli ambienti con materiali riciclati e sostenibili ormai è una moda; lo studio di progettazione giapponese Hiroki Tominaga riesce ancora a stupire con gli uffici di Tokio che usano queste piattaforme per la spedizione su tutte le superfici, con un progetto semplice, sofisticato ed economicissimo.
La scansione delle assi di legno accostate con ritmi diversi, abbinata a semplici sedute bianche e lastre di vetro per i piani dei tavoli, ha reso elegante, funzionale e sostenibile un ambiente altrimenti triste e spoglio.
La sala da 50 mq è stata rivestita con 130 pallet smontati ed inchiodati nuovamente; questi componenti sono stati scelti di qualità diversa, i più economici sono stati utilizzati per il rivestimento del soffitto con le luci integrate, quelli di fascia media per i componenti d’arredo e le pareti mentre i più costosi sono serviti per ricoprire il pavimento.
Grazie alla prefabbricazione e alla modularità dei pallet che ha reso semplice la costruzione la ristrutturazione è costata complessivamente circa 2000 €; un prezzo davvero basso per il mercato giapponese.