in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili e che ritengo interesserà Marco S. M.
La Water Tank House degli architetti dello studio ARM Architecture è una “casa manifesto” della sostenibilità che cattura l’acqua piovana e la immagazzina nel rivestimento delle pareti, composto da diciannove recipienti in plastica nera.
Ogni serbatoio scherma poco più di due metri di struttura e, oltre a immagazzinare l’acqua piovana per riutilizzarla per bagni e cucina, isola termicamente e acusticamente l’abitazione.
I moduli Gro-Wall di Atlantis – un rivestimento vegetale per pareti giardino – coprono il resto della struttura per migliorare la qualità dell’aria, incoraggiare la biodiversità e abbassare la concentrazione di polveri sottili.
I pannelli verdi hanno un sistema di irrigazione integrato che sfrutta le riserve d’acqua dei moduli-serbatoio per non intaccare sui consumi idrici e permettere alla famiglia di risparmiare acqua.
Gli altri aspetti di sostenibilità della Water Tank House sono nell’impianto fotovoltaico di copertura che riesce a soddisfare l’intero fabbisogno elettrico della famiglia, il camino termico formato dalla scala interna ed il lucernario apribile per favorire la ventilazione naturale ed abbassare la necessità di condizionare gli interni.