Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La panchina intelligente che migliora la sicurezza urbana, ma anche l’aria…

ideain sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it

quello che è stato messo a punto da un team di ingegneri e design in collaborazione con Axitea, è molto più che un elemento di arredo urbano: la panchina intelligente è in grado di fornire la connessione wi-fi, mentre offre un servizio di SOS 24 ore su 24.

Grazie alla centrale operativa di vigilanza privata Axitea è infatti possibile attivare con un solo pulsante un servizio di comunicazioni vocali bidirezionali, ogni giorno per tutto l’anno.

002368761-0005_512-384_resize

La panchina intelligente risponde anche ad alti standard di sostenibilità, essendo antibatterica, antinquinamento e riciclabile.

I profili della panchina sono trattati con una resina epossidica capace di assorbire la luce del sole per restituirla di notte rendendola facilmente localizzabile.

Tutta la copertura viene trattata con biossido di titanio, composto ormai famoso per la sua attività di fotocatalitica nei confronti degli inquinanti atmosferici; le molecole di questo composto catalizzano l’ossidazione di residui organici (sporcizia, depositi dell’inquinamento e microorganismi di vario genere) in acqua e diossido di carbonio, semplificando la manutenzione ordinaria.

Inoltre la Panchina Intelligente è stata dotata di un sistema di sicurezza che in caso di pioggia spegne tutte le fonti di corrente, lasciando attivo il solo sistema di SOS.

Articolo correlato: A Boston la panchina solare per la ricarica pubblica