Quando vedo i rifiuti compevolmente gettati per terra, spesso rivolgo un pensiero all’autore del gesto o, meglio, ne faccio due: im, primo ovviamente è un silenzioso fanc… dopo di che mi chiedo come e perchè si comporti in questo modo, perchè la differenza fra fare la cosa giusta oppure no è veramente minima.
Partendo dal rpesupposto che sono una persona come tante, a me non costa gettare i rifiuti nel cestino piuttosto che accanto, come raccontato ieri nel post Quanto bisogna essere stupidi per gettare i rifiuti “accanto” al cestino? e nel contempo se sono in auto non getto nulla dal finestrino, ma raccolgo il tutto in un sacchetto (dell’umido) che ho posizionato in uno dei vari spazi che tutti noi abbiamo sulla auto.
Un paio di settimane fa leggevo Natural Style e c’era un’intervista all’attore Mateo Branciamore ed una delle sue risposte ha fatto saltare la mosca al naso sia a me sia alla signora K:
Capiamoci, meno male che ha cambiato atteggiamento (spero non solo a parole) e tanto di cappello per aver fatto un’autocritica pubblica, tuttavia resto sempre lì quando vedo certi comportamenti che paraltro alcuni commettono sapendo di sbagliare e nascondendo la mano che fa cadere il rifiuto.
Degno di nota ad esempio quanto si vede nel video ripreso da un altro Blogger.
A proposito dei mozziconi che volano dai finestrini dalle auto, una domanda sorge spontanea: Scusa, ma fumare ti brucia i neuroni o sei proprio incivile nel Dna?
Vuoi ridere?
Nnello stabile accanto al mio al primo piano come me vive una famiglia, l’uomo (marito) fuma e dal balcone butta le cicche in strada, tanto che uno deve prestare attenzione a parcheggiare perché se ti butta sull’auto il mozzicone caldo rischi anche faccia danno.
L’altro giorno la signora che sta al piano di sotto a lui (piano terra) stava pulendo fuori dato che ha delle piante e non ha potuto fare a meno di notare i mozziconi ha iniziato dicendo “perché non se li ficcano nel sedere ecce cc”
lui che era sul balcone è rientrato in casa io sono sbottata a ridere e la signora mi fa: “come mai ridi?”
ed io: “be’ i mozziconi sono di quello che abita sopra di te che quando ti ha sentita sbraitare è entrato in casa”
e lei “oddio se la sarà presa?”
ed io “ti preoccupi più che prendersela, si dovrebbe vergognare!”