Ho già raccontato episodi nei quali i soliti idioti hanno gettato rifiuti nonostante nelle vicinanze ci fosse un cestino, ma si sa, fare qualche metro a piedi per gettare il rifiuto nel cestino piuttosto che nel verde di un’aiuola o sul marciapiede richiede uno sforzo fisico ed intellettivo che non è alla portata di tutti.
Leggi ad esempio: Guardi tra il verde dell’aiuola e che vedi? oppure Più che nell’Inciviltà, qui si cade nell’imbecillità…
Diverso è il caso che ho notato più volte in un piccolo parco giochi davanti al quale transito una volta a settimana; la prima volta non ho avuto modo di fare una foto, ragion per cui ho dovuto attendere la settimana dopo e questo è lo scatto dell’11 giugno:
Vero che il cestino è pieno, ma vero anche che quei pochi pezzi di carta potevano essere gettati nel cestino e non accanto:
Facciamo il punto: si tratta di un piccolo spazio verde, con alcune panchine ed un’area centrale attrezzata con i giochi dei bambini, ragion per cui i principali fruitori di questo spazio saranno per l’appunto i bambini con mamme o nonni a corredo.
D’altro canto se ci sono genitori che buttano mozziconi dai finestrini oppure pur di non fare la differenziata trasformano i marciapiedi cittadini in discarica, come potranno educare i loro figli?
Leggi: Un genitore incivile, cosa insegnerà ai propri figli? e Arriva l’incivile di turno e trasforma il marciapiede in una discarica
Resta il fatto che alcuni giorni fa sono ripassato ed ancora una volta ho toccato con mano l’inciviltà ed in questo caso il cestino era semi vuoto:
Per restare in tema: Expo: il cestino serve, ma l’educazione è indispensabile/2
Sarebbe un interessante esperimento andare a casa di questi personaggi e buttargli in salotto i nostri rifiuti; mi vien da pensare che si arrabbierebbero… 😉 ma perchè poi?
Il nostro gesto sarebbe uguale al loro .. ah già, dimenticavo che questi personaggi neanche sanno cosa sia il Bene Comune, anche se poi, l’ambiente degradato da questi comportamenti è lo stesso nel quale vivono loro.
Chiamalo Homo Sapiens, se ti va…
Degno di menzione speciale il sindaco di Lurano (BG): Abbandoni i rifiuti? Il sindaco te li riporta a casa