Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

A Rotterdam le strade dal riciclo delle bottiglie in plastica?

in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it

A Rotterdam il consiglio comunale, sta seriamente considerando l’idea di fare da laboratorio a PlasticRoad, una nuova pavimentazione ecologica a base di rifiuti plastici.

L’idea prevede di istallare moduli prefabbricati realizzati dal riciclo delle bottiglie in plastica e altri rifiuti in PET.

“La plastica ha molti vantaggi rispetto alle strutture stradali attuali, sia nella costruzione che nella manutenzione”, ha spiegato il direttore della società, Rolf Mars. “E’ in grado di sopportare meglio le temperature estreme tra i -40° C e gli 80° C” ed è molto più resistente agli attacchi chimici. Secondo i progettisti, la durata di vita media di una strada potrebbe essere in questo modo addirittura triplicata.”

PlasticRoad1

Inoltre le strade in plastica sono più leggere, riducendo così il carico sul terreno, ed essendo vuote al loro interno, renderebbero più facile l’installazione di cavi e tubature  sotto la superficie.

Le sezioni possono essere precostruite in fabbrica e trasportate dove necessario, diminuendo le operazioni in loco, i tempi e la necessità di manutenzione.