in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it che integro con questo post: Un sensore sui vestiti ed il telefono monitora la qualità dell’aria
Vorresti sapere quanto sei esposto quotidianamente a inquinanti e sostanze tossiche?
Ti basta un braccialetto, quello realizzato dai ricercatori della Oregon State University. Il team ha infatti modificato dei normalissimi cinturini in silicone affinché fossero in grado di percepire quasi 1.400 composti chimici diversi.
Il funzionamento dei braccialetti è abbastanza semplice: dopo essere stati lavati in un solvente vengono indossati al polso per un tempo che può arrivare fino ad un mese.
In questo periodo assorbiranno le sostanze chimiche che normalmente sono presenti nei nostri ambienti: dai profumi ai prodotti per la cura personale, dai ritardanti di fiamma, ai pesticidi, passando per caffeina, nicotina, metalli pesanti e pesticidi.
I braccialetti sono progettati per imitare le membrane biologiche delle cellule, in quanto assorbono sostanze chimiche volatili e semi-volatili.
La pecca è quello che avviene dopo avviene al momento del “referto”: per ottenere l’analisi personalizzata del braccialetto ci vogliono 995 dollari. L’azienda spera che il prezzo scenda nel corso del tempo.
vale quanto scritto con la App ben più economica da usare con lo smartphone… se sei, come me, un allergico*, sapere con cosa entri in contatto ed incrociare i dati ad esempio con malesseri fisici può aiutarti a capire dove sta il problema…
* ancor più importante per chi è affetto ma Multi Sensibilità Chimica
oppure può servire a monitorare situazioni anche lavorative e, in base ai risultatti applicare (o pretendere) i correttivi del caso…
nello specifico questa cosa costa troppo, per cui può essere utile solo a certi livelli di controllo
ma può servire anche a chi deve prendere provvedimenti al fine di fare una valutazione ad ampio respiro
d’altro canto è un’idea straniera per cui il campo di applicazione è ben diverso dai nostri standard
Vabbè e quando l’hai saputo???
Mancano le soluzioni, non gli strumenti di controllo a mio avviso…
Alla faccia 995 dollari so’ tantini