in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it
Un vecchio vivaio nella zona sud di Parigi è stato trasformato dagli architetti dello studio Jean-François Schmit Architectes in una scuola sostenibile, luminosa, innovativa ed accogliente.
La costruzione, rivestita in legno di acacia, è caratterizzata da grandi pareti vetrate che rendono gli ambienti di apprendimento luminosissimi.
La facciata nella parte bassa è coperta da una parete verde che ospita uccellini ed insetti e isola in modo naturale l’atrio.
L’effetto camino favorisce la ventilazione naturale degli ambienti interni grazie alle prese d’aria sulle facciate e alle aperture nelle vetrate della copertura.
I pannelli fotovoltaici sono installati nella parte di tetto a falda non vetrata per abbassare i consumi energetici mentre il grande giardino che avvolge la struttura contrasta l’effetto isola di calore della capitale francese.
Una delle caratteristiche più interessanti ed innovative della scuola sostenibile parigina è il giardino zen, visibile dalle classi, studiato per tranquillizzare i bambini e stimolare la loro creatività attraverso la contemplazione delle forme e i colori della natura.