un articolo che leggo su Altroconsumo (clicca sul link per vedere le immagini scattate durante il test)
Il test effettuato dai nostri colleghi brasiliani su una gamma di frullatori da cucina ha messo in rilievo un’importante aspetto che compromette la sicurezza di due prodotti, entrambi del marchio Oster (di cui uno è anche venduto in Italia).
Questi modelli permettono di mettere in moto le lame, senza che il boccale in vetro del frullatore sia inserito.
Di conseguenza, anche se si tratta di un’eventualità poco probabile, potrebbe accadere che chiunque sia a portata di lame, in particolar modo bambini o anziani, a seguito di un utilizzo erroneo (ovvero la lama azionata senza alcuna protezione) potrebbe correre rischi di lesioni importanti.
Gli altri frullatori testati, invece, rispettano questa semplice norma di sicurezza e non possono essere azionati prima che il boccale sia accuratamente inserito nella base.
Il modello Oster 4655 è venduto anche in Italia, sui siti e nei negozi specializzati, al costo di 109,99 euro.
Inoltre, i nostri esperti hanno deciso di verificare, con una rapida check list, se fossero rispettati i requisiti di sicurezza previsti dalla norma EN12852:2001 e hanno trovato delle pecche dimensionali e di operatività che lo rendono non conforme.
In particolare, il foro del coperchio per inserire gli alimenti ha diametro superiore a quanto previsto dalla norma, e il prodotto, azionato, dovrebbe bloccarsi se si toglie il coperchio, cosa che non avviene, con l’ulteriore rischio che si possa accedere alle lame in movimento.
Per queste ragioni abbiamo deciso di segnalare questo prodotto anche alle autorità italiane.
Se stai pensando di acquistare un frullatore, non possiamo che sconsigliarti di comprare questo modello.
Se invece ne hai già uno, purtroppo al momento non c’è nessuna campagna di richiamo o ritiro, né da parte del produttore, né delle autorità.
Quello che possiamo suggerirti è di evitare di usarlo o di stare molto attento a usarlo nel modo corretto (correttamente montato e con il coperchio).
Nel frattempo attendiamo l’esito della nostra segnalazione perché venga vietata la vendita del prodotto pericoloso e si proceda con una campagna di richiamo che tuteli e compensi il consumatore.