in sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo e che integro con questo articolo de Il fatto Alimentare
Comode sono comode, e di sicuro fanno risparmiare un sacco di tempo, ma sono davvero sicure?
Nessuna preoccupazione rilevante per la presenza di pesticidi e nessun problema nella prova dell’assaggio: se c’è un dubbio su queste insalate riguarda il livello di igiene. Analizzando alcuni prodotti abbiamo trovato muffe, lieviti e batteri in eccesso.
Il decreto introdotto di recente dal ministero stabilisce nuove norme chimico-fisiche e igienico-sanitarie all’interno del ciclo produttivo, del confezionamento, della conservazione e della distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di IVgamma, quelli freschi, puliti, confezionati e pronti per il consumo.
Per quanto riguarda le informazioni da riportare sulle confezione, sarà necessario indicare:
in un punto evidente dell’etichetta, in modo da essere facilmente visibili e chiaramente leggibili, le diciture “prodotto lavato e pronto per il consumo” oppure “prodotto lavato e pronto da cuocere”.
Il termine “prodotto” può essere sostituito da una descrizione più specifica dello stesso (es. insalata);
le istruzioni per l’uso per i prodotti da cuocere;
la dicitura: “conservare in frigorifero a temperatura inferiore agli 8°C”;
la dicitura: “consumare entro due giorni dall’apertura della confezione e comunque non oltre la data di scadenza”.
Tale dicitura non si applica ai prodotti lavati e pronti da cuocere nella confezione integra.
Considerando che, a conti fatti, questi prodotti possono arrivare a costarci anche il 300% in più, forse la scelta migliore rimane quella di acquistare l’insalata o le verdure di stagione e di lavarle, ma se invece, per questioni di tempo, preferisci acquistare le verdure in busta, meglio rispettare qualche piccolo accorgimento, tra cui risciacquarle prima di servirle a tavola.
Ecco cosa fare: