Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il cervello degli adolescenti

6336285

Guidati dall’assunto che la crescita del cervello è più o meno completa nel momento in cui il bambino inizia la scuola materna, la scienza ha creduto per anni che il cervello degli adolescenti fosse essenzialmente uguale a quello degli adulti.

Negli ultimi dieci anni, però, la comunità scientifica ha dimostrato che durante l’adolescenza si compiono tappe estremamente importanti per lo sviluppo del cervello.

Motivata innanzi tutto dalla sua esperienza di madre di due adolescenti, la neurologa americana Frances Jensen ha dedicato gli ultimi anni della sua ricerca a questa importante fase della crescita e raccoglie in questo importante volume le più recenti scoperte sul funzionamento della mente, smentendo da un lato una serie di falsi miti che accompagnano tuttora le convinzioni di gran parte dei genitori, ma offrendo anche suggerimenti pratici da applicare nel quotidiano.

In questo testo documentato e completo, arricchito da un’attenta analisi di dati e da una serie di aneddoti divertenti sulla crescita dei suoi figli, la dottoressa Jensen esplora il cervello degli adolescenti analizzandone lo sviluppo nelle fasi di apprendimento e multitasking, stress e memoria, sonno, dipendenze e processi decisionali.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 settembre 2015 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni, Persone & Società con tag , , , , .