in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it
Nissan aggiunge un altro importante tassello alla sua strategia: già disponibile nella classica versione a 5 posti, l’e-NV200 Evalia cresce nella disponibilità di seduta per l’equipaggio, arrivando primo assoluto (e per ora senza alternative) a proporsi nella versione a 7 posti.
Lo schema, per chi ha familiarità con le espressioni calcistiche, è un 2-3-2, con seconda e terza fila ribaltabili: questo significa conservare, a fronte comunque di misure esterne compatte e non penalizzanti per la guida fluida anche nel traffico, una potenzialità di carico da furgone.
Basterebbero già queste sole note per identificare l’e-NV200 come il modello elettrico più versatile oggi disponibile sul mercato.
Ma c’è, ovviamente, molto altro, ad iniziare dall’autonomia di ben 167 km ottenuta dopo prove uniformi e ripetibili, come previsto dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle.
(Ah, le prove di omologazione 😀 – Leggi: L’auto ibrida che fa 100 km. con 1 litro? Credici se ti va…)
Per aumentare il comfort, la versione 7 posti è dotata di un sistema aggiuntivo di aria condizionata per le file posteriori, per garantire una temperatura interna più piacevole.
Chi ha invece l’esigenza di trasportare carichi e usa solo occasionalmente i 7 posti, può optare per e-NV200 BUS, la versione combinata.
I prezzi chiavi in mano partono dall’allestimento Bus Visia con 28.218 euro per coloro che scelgono la comodità del noleggio della batteria e 34.118 per chi acquista il veicolo e la batteria a titolo definitivo; i modelli al top di gamma, vale a dire le versioni Tekna, hanno invece un listino di 34.200 e 40.100 euro.