Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

L’auto ibrida che fa 100 km. con 1 litro? Credici se ti va…

Chi mi legge abitualmente sa che nel 2015 sono finalmente riuscito ad acquistare una Toyota Yaris ibrida, per cui è chiaro che non ho nulla contro le auto ibride, ma così come accade per le auto normali, non gradisco quando si vende aria fritta con la complicità delle irreali norme di omologazione dei consumi, delle quali ho scritto poche settimane fa.

Su alcune riviste (Quattroruote e TopGear) ho letto della Bmw i8 e della Volkswagen XL1, auto ibride, la prima con l’accoppiata elettrico (130Cv) + benzina (223 Cv) e la seconda con un elettrico da 27 Cv + un diesel da 48 Cv; se la Bmw vanta un consumo di 2,7 litri/100 km. la VW arriva a sbandierare un consumo incredibile di soli 0,9 litri/100 km.

392180_8278_big_VW-XL1-21

Se non fosse che in un riquadro a margine, Quattroruote spiega che Consumi irrisori, il trucco c’è.

Leggo che: la normativa ipotizza, infatti, che ogni viaggio inizi con le batterie piene e che quindi la prima parte del percorso avvenga in modalità esclusivamente elettrica.

Così, nel caso della XL1, il calcolo prende in considerazione l’autonomia elettrica massima (35  km) e media (25 km) ed il consumo di conbustibile a batterie completamente cariche (0 l/100 km) e scariche (2 l/100 km).

Da questi dati si ricava il dichiarato 0,9 l/100 km.

Con un’ibrida plug-in, in pratica, più il viaggio è lungo, meno vantaggi si hanno. Su una distanza di 700 km. percorsi in un sol colpo, ad esempio, i primi 35 saranno elettrici ed i restanti a gasolio. Come se non ci fosse il plug-in.

Resta il fatto, secondo me, che l’ibrida ha i suoi vantaggi se utilizzata al meglio, ovvero in città così come su tratti extraurbani tipo le Statali congestionate, ma non in autostrada, per cui è a questi percorsi che noi dobbiamo guardare.

Ed allora a che mi serve che la Bmw i8 abbia una velocità max di 250 kmh. se non è per questo che nasce un’ibrida?

Che senso ha parlare di un 100 km con 1 litro, quando è solo marketing e pure truffaldino?

Considerando che in ogni caso la XL1 se utilizzata al meglio consentirebbe percorrenze notevoli, perchè non essere trasparenti verso il mercato e dire le cose come stanno?

Se anche mi dicessero che fa i 60 km con 1 litro, sarebbe comunque appetibile (prezzo a parte…)

Leggi anche questo articolo di Altroconsumo

Notare il fatto che anche le vetture elettriche risentono dello stesso difetto di quelle normali ovvero dei consumi omologati che non stanno in piedi.

Nelle auto elettriche non si fa riferimento ai consumi, ma all’autonomia che nel caso della Zoe è omologata in 210 Km. (195 con le gomme da 17″) se non fosse che quella media reale è di 131,5 km. in città oppure 123,4 sulle Statali.

Con una guida attentissima si può arrivare a 160 km., tuttavia ho avuto modo di vedere un video con un giornalista di Quattroruote che cerca di replicare l’ottimo risultato dei collaudatori e non ce la fa.

Immaginiamoci un automobilista normale.