Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ritorno sui consumi (reali) delle auto

Ho scritto spesso circa i consumi delle auto, quelli reali, ben differenti come sappiamo da quelli omologati secondo norme che sono legali, ovvio, ma non veritiere; capitano lettori che spaccano il capello in quattro, affermando che i consumi dichiarati dalle Case, non sono da considerarsi falsi in quanto sono ottenuti nel rispetto delle norme di omologazione, ma non concordo.

A questo punto basta che una legge consideri che il falso in bilancio non è reato, per far si che tutti quelli che truccano i conti siano in regola? Con una legge furbetta come loro sicuramente, ma nei confronti dell’Etica e della Correttezza, ho i miei dubbi…

D’altro canto finchè vi sarà chi tutela realmente i consumatori e  sanziona le Case che dichiarano consumi non veritieri, io resterò della mia opinione; a ben vedere i miei consumi con la Smart sono in linea con quanto dichiarato negli Usa, per cui…

Comunque sia, torniamo sull’argomento; qualche settimana fa, durante le vacanze natalizie, ho acquistato Quattroruote, in modo da occupare i tempi morti in albergo.

Così come successe in passato ecco che l’occhio cade sulle differenze fra consumi omologati e consumi rilevati; e l’enormità del divario tra quel che dicono e quello che è la realtà, mi spinge a mettere nero su bianco quanto ho letto e se a voi differenze del 40% e più rispetto al consumo reale sembrano cosa buona e giusta…

Ford Fiesta 1,0 Ecoboost: Consumo omologato: 23,3  km./lt. – rilevato: 13,3 km./lt.

Renault Clio 1,0 TCe: Consumo omologato: 22,2  km./lt. – rilevato: 14,6 km./lt.

Audi A3 Sportback 2,0 TDI: Consumo omologato: 23,8  km./lt. – rilevato: 16,7 km./lt.

Opel Mokka 1,4 Turbo: Consumo omologato: 15,6 km./lt. – rilevato: 10,40 km./lt.

Range Rover 3,0 TDV6: Consumo omologato: 13,3  km./lt. -rilevato: 8,6 km./lt.

Bmw ActiveHybrid 3: Consumo omologato: 16,9   km./lt. –  rilevato: 11,8 km./lt.

Suzuki Splash 1,2 VVTConsumo omologato: 20,0  km./lt. – rilevato: 13,3 km./lt.

Fiat Strada 1,3 MJT DC: Consumo omologato: 18,8  km./lt. – rilevato: 14,6 km./lt.

Essendo interessato all’articolo sulle strisce blu e sugli autovelox milanesi, ho comprato anche il numero di febbraio ed ecco altri consumi omologati/rilevati; come sempre mi stupisce il fatto che una vettura come la Porsche 911 Carrera, destinata a gente che ha 102.175 € da spendere e che del costo del pieno se ne frega, dichiari consumi tutto sommato vicini a quelli reali. Di fatto le fregature le Case le tirano a chi deve pagare l’auto a rate…

Opel Adam 1.4 87 Cv: Consumo omologato: 19,6  km./lt. –  rilevato: 13,0 km./lt.

Jaguar XF sportbrake: Consumo omologato: 19,6  km./lt. –  rilevato: 11,8 km./lt.

Mitsubishi Outlander: Consumo omologato: 17,2  km./lt. –  rilevato: 10,7 km./lt.

Porsche 911 Carrera: Consumo omologato: 11,6  km./lt. –  rilevato: 9,1 km./lt.

Alfa Romeo Giuletta Gpl: Consumo omologato a benzina: 15,6  km./lt. – rilevato: 10,4 km./lt. – Consumo omologato a Gpl: 12,0  km./lt. – rilevato: 8,0 km./lt. –

Ford Focus 1.6 Tdci SW eco: Consumo omologato: 29,4  km./lt. – Consumo rilevato: 15,6 km./lt.

Ford Focus 1.6 Tdci SW – 115 Cv: Consumo omologato: 23,8  km./lt. – Consumo rilevato: 14,9 km./lt.

Notare il fatto che anche le vetture elettriche risentono dello stesso difetto di quelle normali ovvero dei consumi omologati che non stanno in piedi.

Nelle auto elettriche non si fa riferimento ai consumi, ma all’autonomia che nel caso della Zoe è omologata in 210 Km. (195 con le gomme da 17″) se non fosse che quella media reale è di 131,5 km. in città oppure 123,4 sulle Statali.

Con una guida attentissima si può arrivare a 160 km., tuttavia ho avuto modo di vedere un video con un giornalista di Quattroruote che cerca di replicare l’ottimo risultato dei collaudatori e non ce la fa. Immaginiamoci un automobilista normale.

Stessa cosa accade per le ibride e in un articolo sulla Volkswagen XL1, auto da 100 km. con 1 litro, ho letto come vengano omologati i consumi che nella realtà sono ben lontani da quanto pubblicizzato.

Leggi anche questo articolo di Altroonsumo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: