Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Illuminazione LED in tutto il mondo nel 2025

Giusto qualche giorno fa la Signora K mi raccontava che nel nostro comune stanno installando i lampioni a Led per l’illuminazione pubblica.

Io non mi sono accorto del cambiamento in quanto abitiamo in una strada chiusa ai margini dell’abitato e chissà se cambieranno anche i nostri lampioni che, quando si accendono (non sempre) restituiscono una luce cimiteriale…

Aggiungeva poi che, al solito, ci sono molti che si lamentano perchè la luce è fredda, non gli piace e via dicendo… per quale che mi riguarda, vale quanto già scritto nel post  Illuminazione a led in tutta Milano entro agosto 2015 

A Milano, così come accade nel mio comune, c’è un sindaco che, non apprezzo granchè, ma in questo caso entrambe le amministrazioni emritano un applauso.

Più luce, più visibilità e più sicurezza per tutti ed in più si consuma (ed inquina) meno. E ci lamentiamo pure?

applausi

Luci a LED in tutte le città del mondo entro 10 anni. È il messaggio che la nuova campagna di The Climate Group vuole lanciare a tutti i centri urbani del pianeta, nella certezza che in 10 anni un simile traguardo sia raggiungibile.

Il motivo è semplice, secondo il CEO dell’ONG, Mark Kenber: non vi è più alcuna ragione per non farlo.

Inutile ritardare la diffusione di illuminazione stradale a LED, poiché per le autorità cittadine è oggi «un gioco da ragazzi» rinnovare l’illuminazione. Senza contare che fa risparmiare denaro e aiuta a ridurre le emissioni.

A Los Angeles, l’illuminazione LED ha portato a un risparmio del 63%, pari a circa 8.7 milioni di dollari nel 2014. La città sta ora investendo in “LED intelligenti“, un sistema che utilizza tecnologie mobile-based e cloud-based per gestire l’illuminazione in modo da far salire il risparmio energetico fino all’80%.

L’illuminazione nel suo complesso copre ormai circa il 19% del consumo globale di elettricità e il 6% delle emissioni. Il passaggio ai LED per illuminazione interna ed esterna, calcola l’ONG, ridurrebbe consumo globale di elettricità in questo settore di oltre il 52%.

Fonte: Illuminazione LED in tutto il mondo nel 2025 | Rinnovabili

2 commenti su “Illuminazione LED in tutto il mondo nel 2025

  1. Paoblog
    1 ottobre 2015
    Avatar di Paoblog

    dato che la luce a Led più calda esiste, credo che in determinati contesti sia fattibile (se non doveroso) trovare la giusta temperatura della luce…

  2. Ele di Siena
    1 ottobre 2015
    Avatar di Ele di Siena

    Tutto molto giusto… però lasciami dire che in città tipo la mia la luce bianca fa proprio schifo…

    Con la luce calda un po’ giallo-arancione l’atmosfera di quelle pietre e quei mattoni di millenni e millenni di anni fa hanno tutto un altro aspetto.

I commenti sono chiusi.