Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Illuminazione LED in tutto il mondo nel 2025

Giusto qualche giorno fa la Signora K mi raccontava che nel nostro comune stanno installando i lampioni a Led per l’illuminazione pubblica.

Io non mi sono accorto del cambiamento in quanto abitiamo in una strada chiusa ai margini dell’abitato e chissà se cambieranno anche i nostri lampioni che, quando si accendono (non sempre) restituiscono una luce cimiteriale…

Aggiungeva poi che, al solito, ci sono molti che si lamentano perchè la luce è fredda, non gli piace e via dicendo… per quale che mi riguarda, vale quanto già scritto nel post  Illuminazione a led in tutta Milano entro agosto 2015 

A Milano, così come accade nel mio comune, c’è un sindaco che, non apprezzo granchè, ma in questo caso entrambe le amministrazioni emritano un applauso.

Più luce, più visibilità e più sicurezza per tutti ed in più si consuma (ed inquina) meno. E ci lamentiamo pure?

applausi

Luci a LED in tutte le città del mondo entro 10 anni. È il messaggio che la nuova campagna di The Climate Group vuole lanciare a tutti i centri urbani del pianeta, nella certezza che in 10 anni un simile traguardo sia raggiungibile.

Il motivo è semplice, secondo il CEO dell’ONG, Mark Kenber: non vi è più alcuna ragione per non farlo.

Inutile ritardare la diffusione di illuminazione stradale a LED, poiché per le autorità cittadine è oggi «un gioco da ragazzi» rinnovare l’illuminazione. Senza contare che fa risparmiare denaro e aiuta a ridurre le emissioni.

A Los Angeles, l’illuminazione LED ha portato a un risparmio del 63%, pari a circa 8.7 milioni di dollari nel 2014. La città sta ora investendo in “LED intelligenti“, un sistema che utilizza tecnologie mobile-based e cloud-based per gestire l’illuminazione in modo da far salire il risparmio energetico fino all’80%.

L’illuminazione nel suo complesso copre ormai circa il 19% del consumo globale di elettricità e il 6% delle emissioni. Il passaggio ai LED per illuminazione interna ed esterna, calcola l’ONG, ridurrebbe consumo globale di elettricità in questo settore di oltre il 52%.

Fonte: Illuminazione LED in tutto il mondo nel 2025 | Rinnovabili

2 commenti su “Illuminazione LED in tutto il mondo nel 2025

  1. Ele di Siena
    1 ottobre 2015

    Tutto molto giusto… però lasciami dire che in città tipo la mia la luce bianca fa proprio schifo…

    Con la luce calda un po’ giallo-arancione l’atmosfera di quelle pietre e quei mattoni di millenni e millenni di anni fa hanno tutto un altro aspetto.

    • Paoblog
      1 ottobre 2015

      dato che la luce a Led più calda esiste, credo che in determinati contesti sia fattibile (se non doveroso) trovare la giusta temperatura della luce…

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: