Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Oli usati: COOU ne recupera 665 tonnellate in Molise nel 2014

riciclo 2Anche nel piccolo Molise il COOU ha raccolto 665 tonnellate di oli lubrificanti a fine vita nel 2014, 555 delle quali nella sola provincia di Campobasso.

Il consorzio obbligatorio degli oli usati ha reso noti i dati durante la prima tappa molisana della campagna itinerante di sensibilizzazione ambientale CircOLIamo.

La campagna punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

L’amministrazione locale, con il sindaco Antonio Battista ha promesso di attrezzarsi per la raccolta dell’olio usato che i cittadini dediti al fai da te cambiano in autonomia.

(Nota di Paoblog: E questo è un effetto correlato del cambio olio fai-da-te >Guardi tra il verde dell’aiuola e che vedi?)

Si nasconde in queste pratiche il 2% del lubrificante che ancora sfugge alla rete di recupero tessuta dal Consorzio in tutta Italia.

Nel 2014 il COOU – che coordina l’attività di 72 aziende private di raccolta e di 5 impianti di rigenerazione – ha raccolto in tutta Italia 167 mila tonnellate di olio lubrificante usato, il 98% del totale raccoglibile.

 

Pur essendo un rifiuto pericoloso, l’olio lubrificante usato può trasformarsi in una risorsa quando inviato a rigenerazione.

Secondo i dati del COOU, questo processo ha consentito (dal 1984 ad oggi) un risparmio complessivo di 3 miliardi di euro sulle importazioni di petrolio del Paese Anche da queste esigenze nasce la campagna CircOLIamo, che in due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani.

lettura integrale dell’articolo QUI: Oli usati: COOU ne recupera 665 tonnellate in Molise nel 2014

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 ottobre 2015 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico con tag , , , , , , , , .