Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

TV, frigo, forni: “fuorilegge” quasi il 50% delle etichette

Sai che novità, purtroppo…. ed infatti leggo che si tratta della Terza edizione di questa indagine ed i risultati sono quelli che sono…

etichetta-lavatrici-2011

Su 4637 prodotti controllati tra negozi fisici (2704) e negozi online (1933), il 57% è risultato etichettato correttamente: l’81% nei negozi fisici e solo il 23% nei negozi online (un divario già rilevato in occasione della visita precedente nel 2014).

Quasi un prodotto su due (43%) risulta venduto senza etichetta o con l’etichetta scorretta.

E’ l’esito della terza edizione di “Etichetta furbetta”, l’indagine realizzata da Legambiente in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino per verificare la corretta applicazione delle etichette energetiche in Italia su frigoriferi, congelatori, cantinette per vino, televisori, lavatrici, lavastoviglie, lampadine, condizionatori, forni elettrici e a gas, asciugatrici, lavasciuga, aspirapolveri, e anche cappe aspiranti che da quest’anno hanno la loro etichetta.

La ricerca si inserisce nel progetto pilota Marketwatch, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy for Europe, e che unisce sedici realtà della società civile che vanno ad affiancare le istituzioni nel settore del controllo di mercato a livello europeo nel campo delle etichette energetiche.

L’obiettivo è quello di monitorare la corretta applicazione della direttiva sull’etichetta energetica nei negozi online e fisici, ma anche le dichiarazioni dei produttori e la veridicità delle etichette dei prodotti.

lettura integrale dell’articolo qui: TV, frigo, forni: “fuorilegge” quasi il 50% delle etichette — Consumatori — E-R Il portale della Regione Emilia-Romagna

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 novembre 2015 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , .