La resistenza agli antibiotici dei batteri è un fenomeno che sta aumentando. È una delle conseguenze dovute all’abuso che facciamo spesso di questi farmaci.
Ecco cinque consigli che ti aiutano a assumerli correttamente.
È importante limitare l’uso eccessivo e inappropriato degli antibiotici, anche nella vita quotidiana. Ecco come:
evita l’autoprescrizione, perché non è detto che l’antibiotico serva per il tuo problema di salute. Ricordati, infatti, che influenze e altri malanni invernali hanno nella maggior parte dei casi un’origine virale;
assumi antibiotici solo quando te li ha prescritto il tuo medico;
non smettere di assumerli appena ti senti bene perché è possibile che non tutti i batteri siano stati debellati;
ricordati di prendere tutte le dosi: se ne salti una non c’è bisogno di prendere una dose doppia, ma continua la tua cura nei tempi e modi prescritti dal medico. Se i sintomi dovessero rimanere o ritornare contatta il medico per definire il da farsi;
non utilizzare quelli avanzati da un ciclo di cura precedente: potresti prenderli per il disturbo sbagliato e, per di più, l’antibiotico potrebbe non essere il medicinale più corretto.
Abbiamo deciso di aderire alla campagna di Consumers International, chiedendo a Autogrill, Burger King, McDonald’s e KFC l’impegno a togliere dai menù carne proveniente da allevamenti in cui viene fatto un cattivo uso degli antibiotici.
Anche la nostra inchiesta parla chiaro: nell’84% dei 45 campioni di carne di pollo acquistata erano presenti batteri resistenti agli antibiotici.
Un pericolo non immediato, ma un segnale che dobbiamo affrontare per non arrivare impreparati al giorno in cui farmaci fondamentali, come gli antibiotici, non funzioneranno più.
lettura integrale dell’articolo qui: Antibiotici: cinque consigli per evitare l’abuso – Altroconsumo
Io li eviterei come la peste!!!
Purtroppo soffrendo di sinisite e laringite cronica, quando raggiungo il livello di massima allerta ed i catarri sono infetti, non posso fare altrimenti…
Purtroppo tre o quattro cicli all’anno sono costretta a farli.
Per altre patologie e per prevenzione, uso antibiotici naturali come gli oli essenziali (limone, tea tree…) e la tintura madre di propoli che è schifosissima da bere ma per le infezioni della gola è miracolosa se presa costantemente ai primi sintomi.
Buoni bacilli a tutti!!!!!