Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tetto verde e geotermia per il Museo della Canoa canadese

Un tetto verde di 7.500 metri quadrati ricoprirà il nuovo Museo Canadese della Canoa di Peterborough. Il progetto dello studio di architettura irlandese Heneghan Peng è stato scelto anche grazie all’attenzione per la sostenibilità complessiva dell’edificio, che punta ad ottenere la certificazione LEED una volta ultimato.

Disegnato in collaborazione con lo studio Kearns Mancini, il museo sorgerà lungo le sponde del canale Trent-Severn, nella provincia dell’Ontario.

L’intero edificio segue l’andamento del corso d’acqua con un profilo sinuoso, con le pareti rivolte a sud e a est interamente occupate da vetrate e un gioco di pareti interne studiato per garantire condizioni ottimali di illuminazione agli ambienti interni dove saranno ospitati alcuni delicati esemplari di canoe che risalgono al XVIII secolo ed altri antichi manufatti delle popolazioni aborigene.

Il museo sarà costruito usando come materiale predominante legno massello cresciuto e lavorato nella regione. Dello stesso legno sarà fatto anche l’ondulato parapetto che incornicia il tetto verde, in parte semi-estensivo e in parte intensivo.

Grazie alla sua ampia superficie potrà essere sfruttato per più scopi. Oltre a garantire un maggiore isolamento termico dal freddo clima canadese, infatti, il tetto sarà anche attraversato da vialetti percorribili e ospiterà un giardino e un orto botanico con varietà di piante e ortaggi nativi del luogo, tra i quali fagioli, mais e zucche.

Per ridurre al minimo il consumo energetico totale dell’edificio, il progetto prevede un sistema di riscaldamento che sfrutta un impianto geotermico.

Fonte: Tetto verde e geotermia per il Museo della Canoa canadese

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 gennaio 2016 da in Ambiente & Ecologia, Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .