Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Elettrodomestici efficienti: 1 su 5 bara

Sul Blog sono stati pubblicati altri post circa la scarsa attendibilità delle etichette energetiche, cosa peraltro comune anche alle etichette degli pneumatici, ad esempio. a testimonianza della malafede di molte (non tutte, ovvio) aziende e, va da sè, si vanifica una volta di più la reale tutela del consumatore. 

etichetta-lavatrici-2011

Tre anni di indagini e analisi passando al vaglio tutti i tipo di elettrodomestici sospetti venduti all’interno dell’Unione Europea: quella compiuta dal progetto MarketWatch è stata un’impresa non indifferente.

L’iniziativa aveva come obiettivo di verificare l’aderenza di prodotti come frigoriferi, lavastoviglie e lampadine alla celebre direttiva sull’Ecodesign che norma gli standard d’efficienza energetica.

I test hanno trovato alcuni elettrodomestici che addirittura consumano “in modo occulto”: per esempio, è stato scoperto un aspirapolvere che consuma il 57% di energia in più rispetto a quanto dichiarato e un frigo che ne consuma il 30% in più.

Oppure una lavastoviglie che ha bisogno di due cicli di lavaggio per lavare bene i piatti e una lampadina a LED che fa il 20% di luce in meno rispetto a quanto riportato in etichetta.

lettura integrale qui: Elettrodomestici efficienti: 1 su 5 bara | Rinnovabili

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 marzo 2016 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , .