L’Istituto per le energie rinnovabili dell’Eurac ha lavorato sullo sviluppo di nuovi prototipi di pannelli solari con in mente un obiettivo preciso: realizzare una tecnologia che fosse non solo performante, ma anche bella da vedere e soprattutto adattabile ai moderni oggetti di design e arredamento.
Tra gli elementi più originali testati nei laboratori altoatesini, fa capolino anche lampione fotovoltaico Acsom, realizzato all’interno del progetto europeo Solar Design.
Ascom è presentato come un lampione solare compatto ad alta efficienza appositamente che combina la più avanzata tecnologia fotovoltaica con batterie ai polimeri di litio, tecnologia di illuminazione a LED e sistemi di monitoraggio remoto.
I ricercatori hanno realizzato un particolare modulo fotovoltaico per superfici curve, che potrebbe diventare un vero e proprio complemento architettonico ed estetico di edifici e altre costruzioni.
La speciale forma semisferica assicura la cattura dell’energia solare da più direzioni, massimizzando la resa energetica.
lettura integrale qui: Nei lampioni solari Ascom il fotovoltaico di design Eurac