Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Nei lampioni solari Ascom il fotovoltaico di design Eurac

L’Istituto per le energie rinnovabili dell’Eurac ha lavorato sullo sviluppo di nuovi prototipi di pannelli solari con in mente un obiettivo preciso: realizzare una tecnologia che fosse non solo performante, ma anche bella da vedere e soprattutto adattabile ai moderni oggetti di design e arredamento.

Tra gli elementi più originali testati nei laboratori altoatesini, fa capolino anche lampione fotovoltaico Acsom, realizzato all’interno del progetto europeo Solar Design.

Ascom è presentato come un lampione solare compatto ad alta efficienza appositamente che combina la più avanzata tecnologia fotovoltaica con batterie ai polimeri di litio, tecnologia di illuminazione a LED e sistemi di monitoraggio remoto.

I ricercatori hanno realizzato un particolare modulo fotovoltaico per superfici curve, che potrebbe diventare un vero e proprio complemento architettonico ed estetico di edifici e altre costruzioni.

La speciale forma semisferica assicura la cattura dell’energia solare da più direzioni, massimizzando la resa energetica.

lettura integrale qui: Nei lampioni solari Ascom il fotovoltaico di design Eurac

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: