Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Cannabis terapeutica: come e dove si produce

farmaciaQuando si parla di cannabis la prima cosa che viene in mente è droga leggera, stupefacente, divieti.

Ma quella che comunemente conosciamo come marjuana può essere anche una sostanza terapeutica e legale, con precise regole di prescrizione e assunzione, come spieghiamo nel nostro articolo.

Da quest’anno, inoltre, non sarà più necessario importarla interamente dall’Olanda, come accaduto finora, perché la sua produzione è iniziata anche in Italia, nello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, unico luogo autorizzato nel nostro Paese.

Il medico generale o specialista può prescrivere la cannabis per alleviare alcuni sintomi, ma solo nel caso in cui i trattamenti classici non siano stati sufficienti o non vengano tollerati dal paziente.

E solo per ridurre questi problemi: movimenti spastici associati a dolore tipici di sclerosi multipla e lesioni del midollo spinale; dolore cronico, soprattutto causato da un danno al sistema nervoso (ad esempio nella sclerosi multipla o nella Sla); nausea e vomito dovuti alla chemioterapia, radioterapia o a terapie per pazienti affetti da Aids; mancanza di appetito in pazienti oncologici o affetti da Aids e nell’anoressia nervosa; eccessiva pressione oculare nel glaucoma, movimenti involontari nella sindrome di Gilles de la Tourette.

lettura integrale (interessante) qui: Cannabis terapeutica: come e dove si produce – Altroconsumo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: