Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Farmaci: ora li puoi acquistare anche online. Ma occhio ai prezzi e alla sicurezza

farmaciaDopo l’annuncio di luglio 2015 da parte del Ministero della Salute, farmacie e parafarmacie sono state autorizzate a vendere i farmaci da banco anche online.

Ma ci sono regole ben precise da rispettare ed è bene accertarsi che vengano seguite, per non incappare in operatori illegali e farmaci contraffatti.

Ed il consumatore per autotutelarsi deve prestare attenzione anche ai prezzi che possono variare di molto da un sito all’altro (e persino anche raddoppiare), come si vede nell’inchiesta che abbiamo condotto in 100 farmacie e parafarmacie che offrono questo servizio.

Abbiamo scelto 21 farmaci senza ricetta tra i 50 più venduti, quei farmaci che tutti noi abbiamo nell’armadietto delle medicine e che usiamo all’occorrenza per malanni di stagione e piccoli disturbi.

Ne abbiamo poi verificato i prezzi (spese di spedizione escluse) in 100 esercizi: 84 farmacie e 16 parafarmacie.

È emerso che da un sito di vendita all’altro i prezzi della stessa confezione di medicinale possono addirittura raddoppiare (con una la variabilità di prezzo che può arrivare sino al 134%).

Fonte & dettagli: Farmaci: ora li puoi acquistare anche online. Ma occhio ai prezzi e alla sicurezza

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 agosto 2016 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Persone & Società, Salute & Benessere con tag , , , , , .