Iniziativa interessante di Altroconsumo se non fosse che come raccontavo poco fa, spesso il Comune (di Milano) fa orecchie da mercante alle segnalazioni, se non peggio.
leggi ad esempio: La via è “privata”, ma di pubblica utilità … un bel paradosso
Detto questo, per quanto sia demotivato, resto dell’idea che i cittadini debbano fare la loro parte e quindi contribuire con le segnalazioni del caso.
La sicurezza stradale è da sempre un tema molto delicato e abbiamo pensato a un modo per poterla migliorare, proprio grazie agli utenti che tutti i giorni si riversano nelle strade.
È nata per questo Maldistrada, la nuova community Altroconsumo, con l’obiettivo di mettere in contatto automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti che collaborano per ottenere un beneficio comune: viaggiare, percorrendo l’itinerario migliore, evitando le zone più a rischio e risparmiando (e facendo risparmiare agli altri) tempo, grazie a indicazioni utili e puntuali.
Il traffico spesso dipende dal comportamento degli utenti. I guidatori che si credono furbi sono spesso i primi a fare danno, a rallentare i flussi di traffico o a creare code.
La responsabilizzazione e il coinvolgimento di chi guida è fondamentale per migliorare la sicurezza stradale, da qui l’idea di un progetto collaborativo, che coinvolga in modo allargato tutti gli utenti della strada.
Il funzionamento del sito è semplice: basta registrarsi per iniziare a inserire le segnalazioni.
Quali? Possono essere di vario tipo: buche, segnaletica mancante, lavori in corso, situazioni pericolose, per esempio.
Tutte indicazioni che serviranno sia agli altri utenti, sia a sollecitare le autorità e le società di gestione delle autostrade.
Presto saranno disponibili le app per i dispositivi iOS e Android, per poter inviare le tue segnalazioni ancora più comodamente.