Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Come si lavora bene, con “certa” gente… (quanta pazienza)

Nei giorni scorsi ho inviato un’offerta ad un cliente e, pur avendogli offerto ancora il pagamento a 60 giorni, gli ho rammentato il fatto che in 2 anni (2015-2017) ho ricevuto 3 insoluti, il che non è cosa piacevole.

Mi ha telefonato, in realtà perchè non aveva capito nulla di quanto scritto sull’offerta, a testimonianza del fatto che è vero che molti non capiscono quello che leggono.

Chi non mi conosce potrà pensare che forse sono io a non scrivere chiaramente, ma posso portare una testimonianza a supporto, tramite le parole di un cliente:

(ove Monica non è mia sorella, ma un’impiegata del cliente)

Torniamo al post. Chiarito l’equivoco, accenno al cliente che anche se non l’ho indicato sull’offerta, se vuole può pagare ad avviso merce pronta – sconto 3%, ma è una sua decisione.

Mi dice che mi farà l’ordine, con la clausola non scritta che se sarà possibile applicherò uno sconto aggiuntivo, e non sto qua a spiegare le dinamiche, e lui rimarca che “conoscendo la sua precisione, so che agirà per il meglio”. 

Passano 10 minuti ed arriva la telefonata di una della contabilità che, inviperita e con toni scortesi, mi telefona dicendo che non è vero che ci sono stati insoluti, che a lei non ne risulta uno, figuriamoci tre e via così…

Vedi te, pensi che lo dica per sport?

Sarebbe oltremodo autolesionista dire ad un cliente una cosa falsa di questa portata.

Le chiedo l’indirizzo email e, tempo 3 minuti, ecco partire il Pdf con le contabili della banca relative a 3 insoluti, nel 2015 e 2017.

Secondo me, preso atto che mi hai dato del bugiardo e ti ho invece dimostrato che ho ragione, dovresti chiamarmi, con la stessa tempestività, per scusarti o, perlomeno, mandare una mail con due righe di numero, abbozzando delle scuse fra le righe.

Ovviamente non è successo.

D’altro canto la buona educazione non si compra al supermercato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: