Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Via Katalin

Via Katalin è la strada in cui vivevano spensierati quattro bambini con le loro famiglie fino agli anni della seconda guerra mondiale, fino al giorno in cui, proprio al fidanzamento di due dei protagonisti, Iren e Balint,

Henriett viene uccisa da un soldato e Blanka, sorella di Iren, seppur inconsapevolmente, verrà in parte considerata responsabile di questa morte.

Testi & foto di Mikychica.lettrice 

Budapest un arco temporale tra il 1934 ed il 1968. Tre famiglie Elekes , Held , i Biro intrecciano rapporti di vicinanza, amicizia, quotidianità e legame amoroso tra i loro figli. Tre ragazze Iren, Blanka, Henriette ameranno il giovane Blint però promesso in sposo a Iren.

Le vicende storiche, la guerra, la persecuzione degli ebrei, la deportazione e i tragici eventi che colpiranno queste famiglie, e segneranno le loro vite allontanandoli bruscamente da un futuro solo accennato, immaginato, sfiorato ed improvvisamente dissolto.

Solo via Katalin, cambiata, ricostruita, diversa, resterà per sempre la stessa, luogo della memoria e del proprio essere, così vero, dove si è vissuta una breve stagione della vita all’interno di un sogno.
In un continuo rimescolio di trama e personaggi, veri e presunti, nulla e’ chiaro e definito se non in quell’unico, indecifrabile, intrecciato ed eterno rapporto affettivo.

Un testo toccante sulla memoria, sul significato delle poche relazioni indissolubili, sull’essenza del reale ed il potere dei sogni, che si avvale di un linguaggio mirato, essenziale, dosato.

Un viaggio nell’interiorità di personaggi che finiscono con il conoscersi e riconoscersi, che affrontano emozioni e sentimenti, che scavano nel proprio dolore irrisolto, lottando anche con i propri fantasmi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 marzo 2019 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: