Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Una bambola per Alberto

Età di lettura: da 3 anni.

Giochi per femmine e giochi per maschi? Il trenino elettrico è molto divertente, il pallone uno spasso, ma anche una bambola può avere un suo spazio tra i giocattoli di Alberto.

Scrivono su RivistaStudio: In questo libro tradotto dal francese e dedicato ai bambini da tre a sei anni, viene affrontato un tabù: i maschi che si avvicinano ai giocattoli ‘da femmine’. Alberto è infatti un bambino che gioca con tutto, ma che più di ogni cosa vorrebbe avere una bambola.

Per questo motivo viene chiamato femminuccia dagli amici e persino dal fratello, mentre il padre gli compra un pallone da basket e un trenino elettrico.

L’unico a capire la sua sofferenza è la nonna: gli regala una bambola, che Alberto poi scarrozza con un passeggino nel parco.

Si tratta di un libro pensato per i maschi: un bambino che gioca con una bambola è ancora più ‘allarmante’ di una bambina che gioca con un trenino.

Ma non dovrebbe essere così. Anzi, non ci dovrebbe essere nessun allarme in generale».

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 Mag 2019 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni, Persone & Società con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: