Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Ogre. Il settemila impossibile

Giunti per primi in vetta all’Ogre, nel Karakorum, il 13 luglio 1977 Doug Scott e Chris Bonington iniziarono la loro discesa, e con essa un’odissea che avrebbe potuto tramutarsi in una catastrofe…

Ormai era sera quando Scott, appoggiando gli scarponi alla parete mentre si stava calando in corda doppia, scivolò, partendo per un pendolo di trenta metri.

Sbatté violentemente contro la parete, fratturandosi le caviglie. A fatica continuò la discesa con Bonington mentre infuriava una tormenta eccezionale.

I due alpinisti impiegarono ben otto giorni, di cui quattro completamente senza cibo, finché vennero raggiunti dai compagni di spedizione che aiutarono Scott a calarsi verso il campo base.

Con una visibilità pari a zero le manovre erano però così complicate che Bonigton ne sbagliò una, rompendosi due costole.  Cominciò a tossire liquido giallo, e fu colpito da polmonite. A quel punto, dei due, era lui il più vicino a lasciarsi andare…

Ma infine riuscirono a farcela, anche se in seguito decisero di non scalare mai più assieme. L’esperienza dell’Ogre li aveva segnati entrambi. La loro impresa diventò ben presto mitica e i più forti alpinisti provarono a replicarla, ma solo 24 anni più tardi, nel luglio 2001, Thomas Huber insieme a Iwan Wolf e Urs Stöcker ci riuscirono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 luglio 2019 da in Il mondo dello sport, L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: