Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: L’ora di punta

di Nora Venturini

Mondadori – Pagg. 298 – € 18,00 > lo vendo* ad € 7,00 + spese spedizione

Trama: Debora Camilli ha 25 anni, il suo sogno era entrare in polizia, ma ha dovuto rinunciarci per sostenere la famiglia quando il padre è mancato improvvisamente e lei ha ereditato la licenza per guidare il taxi. Il destino però la va a cercare. Un giorno una signora elegante sale sul taxi Siena 23 e chiede alla giovane tassinara di aspettarla al portone di un palazzo popolare di San Lorenzo, da cui non uscirà più…

Dalla deposizione come testimone eccellente alla decisione di indagare in prima persona il passo è breve per Debora, complici l’impulsività e l’esuberanza del suo carattere e forse anche il fascino sottile ma irresistibile del commissario Raggio, con cui stabilisce un rapporto dapprima conflittuale e poi sempre più intrigante e coinvolgente.

In una Roma piena di traffico e di vita, tra colpi di scena, equivoci da commedia e incontri inattesi, l’audacia e l’intuito di Debora si riveleranno determinanti per arrivare alla soluzione del caso.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Inizialmente il personaggio di Debora l’ho trovato insopportabile e, l’amico Francesco (detto “il romano”) mi perdonerà, ma il suo atteggiamento un po’ strafottente e menefreghista (vedi il rispetto degli orari di lavoro), invadente e via dicendo, non rientra certo nelle mie corde, e quindi temevo che questa antipatia iniziale compromettesse la lettura del libro.

Alla fine, pur non apprezzando questo lato di Debora, c’è da dire che l’impegno, talvolta maldestro e talvolta no, che mette nella sua indagine personale per cercare la verità, è lodevole; ben descritta l’infatuazione reciproca fra la volubile e giovane Debora ed il più maturo e disincantato Commissario.

La parte gialla sta in piedi e la lettura scorre veloce. Complessivamente gli assegnerei un Medio nella mia classifica personale, tuttavia la piacevolezza di lettura mi fa alzare il giudizio a Buono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 luglio 2019 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni, Libri usati (poco) in vendita con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: