Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il silenzio dei larici

di Lenz Koppelstatter

Corbaccio – Pagg. 350 – € 19,50 > lo vendo ad € 7,00 + spese spedizione

Clicca QUI per vedere l’elenco degli altri libri in vendita

 

Trama: Il remoto paesino di Santa Gertrude viene sconvolto, in una bella giornata primaverile, da una scoperta raccapricciante. Proprio vicino ai famosissimi larici millenari, monumento naturale che ha assistito allo sviluppo della civiltà e che attrae da sempre frotte di turisti, viene trovato il cadavere di una ragazza.

Del delitto si autodenuncia l’architetto Haller, giunto in valle non da molto, anche se tutti credono che il vero colpevole sia il figlio Michl, un ragazzo particolarmente strano.

Starà al commissario Grauner e al suo vice Saltapepe condurre le indagini in Val D’Ultimo, luogo silenzioso quanto i suoi abitanti – come può constatare il napoletano Saltapepe, ancora poco avvezzo alla flora e alla fauna locali – che sono taciturni fino a sembrare reticenti.

Soprattutto quando, nei pressi del luogo del delitto, vengono trovate delle pagine appartenenti al diario di un celebre ospite della valle, in cui si rievoca un delitto avvenuto molto tempo prima, quasi cent’anni, e di cui tuttavia, gli abitanti del paese sanno più di quanto non si sia mai detto…

Letto da: Paolo

Opinione personale: Questo è il secondo libro che leggo con protagonista il Commissario Grauner ed anche in questo caso annusare aria di casa 😉 mi ha reso più gradevole la lettura che in ogni caso è piacevole, mai noiosa.

Confermo la mia impressione positiva su Grauner e, per contro, l’ispettore Saltapepe resta fastidioso, ma in misura minore.

La storia in sè, dal punto di vista “criminale”, non mi convince appieno, ma resta il piacere della lettura e quindi anche questa volta nella mia classifica personale gli assegno un Buono e lo consiglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: