Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Tempo di meditare

«Alla fine del Ventesimo secolo la meditazione era una bella addormentata: si praticava solo nel silenzio e nel segreto dei monasteri, o in gruppetti di iniziati o di esaltati.

Oggi, nel terzo millennio, è cambiato tutto: la meditazione è diventata un fenomeno sociale. Si pratica sotto gli occhi di tutti, in ospedali e scuole, in aziende e circoli artistici o politici.

Questo libro si propone di scoprire in cosa consiste esattamente la meditazione; perché la sua forma detta ‘in piena consapevolezza’ ha conquistato il mondo contemporaneo in poco tempo; quali sono gli elementi scientifici che la caratterizzano, ma anche da quali tradizioni deriva; quali sono le sue virtù e i suoi limiti; e infine, e soprattutto, come praticarla.

La meditazione, infatti, è una pratica più che un discorso teorico. Troverete nel corso del libro molti esercizi per familiarizzarvi con questo nuovo modo di stare al mondo.

Esplorando questi sentieri vi farete un’opinione personale e chiara sulla meditazione. E spero che questo vi invoglierà a praticarla.»

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 novembre 2021 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: