Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: La segreta causa

di Maria Masella

F.lli Frilli – Pagg. 203 – € 6,99 (ebook)

Trama: Una scrittrice genovese, Luisa Lercari, viene uccisa in un box poco lontano dal porticciolo turistico di Lavagna. La sera precedente il delitto, la vittima ha presentato il suo ultimo giallo proprio nella cittadina ligure, in un gazebo sulla passeggiata a mare.

Al culmine di una torrida ed estenuante estate si dipana fra Genova e Lavagna la terza indagine del commissario Mariani, istintivo e tenace. Non è un suo caso, ma su insistenza della madre, appassionata lettrice della Lercari, comincia, in modo discontinuo, ad indagare, sollecitato anche dalla moglie incinta.

Un caso di auto rubate e un nuovo omicidio costringono Mariani a muoversi fra Genova e Lavagna, mentre a fatica riesce a distogliersi dal pensiero fisso che si porta dentro da mesi: è davvero lui il padre del bambino che deve nascere?

Opinione personale: Con questo arrivo al 4° libro letto della serie con il Commissario Mariani e conferma il mio gradimento per lo stile di scrittura dell’autrice, che talvolta aggiunge quel tanto che serve per passare da un giudizio Medio per la storia ad una valutazione complessiva che vale un Buono.

In questo caso la storia regge meglio di altre lette in precedenza, tuttavia mi vien da dire che, diversamente da altre serie, l’intrecciarsi delle vicende personali di Mariani aggiunge valore al libro, piuttosto che togliere spazio alla parte gialla.

Sulla Lista dei desideri del Kobo ho inserito tutti i libri, e non sono pochi, e li acquisto uno alla volta seguendo il filo cronologico, dato che come dicevo la storia di Anto & Fran ha degli alti e bassi che condizionano le storie ed anche le indagini, visto che Francesca ha un buon occhio ed una mente analitica che aiuta Mariani nel suo lavoro.

Per approfondire il discorso bisognerebbe svelare alcune situazioni, il che non è il caso. Da parte mia consigliato.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 Maggio 2023 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: