Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il Sindaco Sala e le buche di Milano…

Leggevo su Il Giorno un paio di giorni fa: “Quello delle buche in strada a Milano è un tema ed è inutile nasconderlo e il Comune ci sta lavorando. Ho chiesto nei giorni scorsi al direttore generale di produrmi un piano per cercare di intervenire, ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala”

Non sono un Direttore Generale, tuttavia a parte il fatto che il primo problema è che le buche vengono rattoppate, ma mai riparate veramente, mi permetto di dare un suggerimento a Sala: Mai pensato di acquistare alcuni di quei mezzi che rattoppano le buche?

La pioggia, infatti, porta via le polveri sottili, ma non solo…

(La buca che vedi nel post del 2016 Che bel sasso da 157 grammi … e se un’auto lo “spara” verso un pedone?, viene tappata (male) da una decina di anni e dopo pochi giorni di pioggia si riforma, con i rischi del caso per tutti, ciclisti, pedoni ed automobilisti, ed infatti nei giorni scorsi si aperta di nuovo, con i soliti sassi sparati qua e là…)

Vedi quel che scrivevo 11 anni fa (non l’altro ieri): esiste una macchina che è in grado di riparare rapidamente le buche che si aprono sull’asfalto; Il Comune di Spoleto ne ha già una operativa sul territorio

Senza offesa per gli Amici di Spoleto, ma un Comune di 38.000 abitanti (Cit. 2017) ha più risorse economiche di Milano?

leggo ancora nel post: altri comuni, come Torino, sarebbero riluttanti ad acquistarla per problemi economici.

La SR800 l’azienda svizzero-tedesca Aebi Schmidt è infatti una macchina operatrice che racchiude in un solo mezzo tutti gli strumenti e gli uomini che servono a riparare buche anche profonde sull’asfalto dissestato, senza provocare ingorghi per una limitata operazione di manutenzione. Dall’interno della cabina è lo stesso autista ad effettuare le riparazioni con l’ausilio di un joystick per comandare il braccio multifunzione.

Stando alle dichiarazioni degli amministratori torinesi fatte a La Stampa, le riparazioni sarebbero migliori delle toppe convenzionali  e a distanza di mesi resisterebbero al passaggio delle auto senza segni di cedimento.

Detto per inciso, quella citata non è l’unica macchina che svolge questo lavoro e, non ultimo, ho visto tempo dopo in Tv un servizio dove spiegava che questo tipo di camion era stato acquistato anche da piccoli Comuni che poi, nei periodi in cui era fermo, lo noleggiavano ad altri sul territorio.

A Milano dubito che avrebbe il tempo di restare inattivo, dovrebbero farlo lavorare 24/24.

2 commenti su “Il Sindaco Sala e le buche di Milano…

  1. A.
    7 marzo 2024
    Avatar di A.

    eh ma a Milano non si comprano i macchinari. Si affidano i lavori in subappalto ad aziende esterne (così paghi solo l’intervento quando serve).

    Ah, ovviamente il tutto col massimo ribasso, così vince l’azienda che butta una palata di asfalto freddo nella buca e dopo una settimana o meno è necessario intervenire nuovamente (e nel frattempo c’è stata una morìa di ruote o, peggio, di persone)

  2. Nadia
    7 marzo 2024
    Avatar di Nadia

    Ringrazio il sindaco di Milano (in minuscolo appositamente) perché in due giorni grazie alle voragini sulle strade io ho bucato una gomma dell’auto e mio figlio cerchione e gomma della moto!!!

I commenti sono chiusi.