Come raccontato nei giorni scorsi in questo post: UnipolMove mi hai deluso, si cambia sono stato costretto ad abbandonare UnipolMove per il telepedaggio autostradale e quindi, visto che il ritorno da Telepass è fuori questione, ho deciso di richiedere il dispositivo di MooneyGo.
A scanso di equivoci preciso che il dispositivo di Unipol ha sempre funzionato senza intoppi, salvo i 3 mancati funzionamenti al 5 luglio; il problema del recesso quindi è da imputare al Servizio Clienti, tanto è vero che continuo ad usare UnipolMove per il pagamento delle strisce blu.
In questo post racconterò il passaggio a MooneyGo, della quale, quando ancora si chiamava MyCicero utilizzavo l’App per il pagamento delle strisce blu.
8 luglio: Nel pomeriggio ho richiesto il dispositivo di MooneyGo e causa alcuni intoppi (miei) con l’accesso al sito, ho fatto tutto via App, con addebito sul bancomat (Carta di debito).
Per quanto riguarda i pedaggi autostradali, l’addebito è settimanale su carta di credito/debito, carta Mooney o account Satispay; nel mio caso, anche questo su carta di debito, in modo da evitare problemi nel caso sia stato raggiunto il limite di spesa della carta di credito.
La consegna è prevista entro 3 giorni lavorativi ed il dispositivo sarà già attivo e pronto all’uso.

L’attivazione costa 5 € che però non è stata addebitata ed essendo in promozione i primi 6 mesi di abbonamento sono gratis, poi il costo sarà di € 1,50/mese per 1 dispositivo con 2 targhe abbinate.
Visto che in 2 anni il dispositivo sulla Smart non è mai stato usato, tanto vale avere un solo apparecchio per la Cross e se serve spostarlo sulla Smart.
9 luglio: la mattina è arrivata una mail nella quale riassumono in tre semplici punti il da farsi quando arriva il dispositivo.

Nel tardo pomeriggio ecco un’altra mail che conferma la spedizione ed il link per tracciare la spedizione.
10 luglio: Arriva la mail di GLS che conferma la consegna dalle 10.40 in poi, ma in realtà è arrivato addirittura alle 9.20.
Ecco la scatola

Una volta aperta, un riassunto dei servizi offerti da MooneyGo

Ed infine ecco l’apparecchio, sicuramente compatto, due adesivi da attaccare sul parabrezza (se si utilizza l’App per il pagamento del parcheggio) e le istruzioni necessarie.

Considerando che il dispositivo potrebbe essere montato su una seconda auto, avrei gradito un’altra slitta con adesivo; io applicherò un adesivo tipo quello di Telepass, che facilita smontaggio e montaggio.
Nelle istruzioni, al solito, si ribadisce il fatto che il dispositivo deve essere collocato a lato dello specchietto retrovisore, ma ho notato che molti automobilisti non recepiscono e lo montano alla base del parabrezza e quindi non stupiamoci se spesso la sbarra non si alza e ci ritroviamo bloccati causa terzi.
Come detto anche nelle istruzioni: Al casello non devi fare retromarcia. Ma se la sbarra non si alza…
La sezione dedicata alla “voce” del dispositivo spiega che se fa un bip all’entrata e 3 o 6 bip dopo il passaggio, significa che il passaggio è stato registrato, ma che la batteria è in esaurimento; confido che sia così e che non succeda come con UnipolMove.
Chi transita nell’area C di Milano si ricordi che questa opzione deve essere attivata nell’App; io non vado mai in centro a Milano in auto, ma metti mai, per cui la attiverò.
Dopo qualche giorno ho usato l’autostrada ed il dispositivo ha funzionato 😉 ; il bip si sente appena.
28 luglio 2025:
Piccola nota negativa sul dispositivo di MooneyGo ovvero non riesco ad attivare Area C.
Io vado a Milano meno che posso e meno che mai in centro, ma vien da dire che proprio per questo potrei entrare in Area C “per sbaglio” e quindi essere coperto dal pagamento automatico sarebbe comodo.
Ho segnalato l’errore all’assistenza che oggi mi ha contattato per chiedere chiarimenti sull’errore al momento dell’attivazione.
30 luglio 2025
Oggi mi hanno telefonato per dirmi che stanno richiedendo l’attivazione e ci vorrà qualche giorno.
21 agosto 2025
Vale per entrambe le auto, anche se la risposta è arrivata in due tempi, però MooneyGo mi ha detto che:
Gentile Utente,
abbiamo concluso le verifiche in merito alla tua impossibilità di attivare Area C.
Risulta che occorre inviare una mail al gestore del servizio di Area C, ATM all’indirizzo MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it ndicando che le targhe sono attualmente associate a dispositivo mooneygo ed intende attivare AreaC con metodo di pagamento relativo ad operatore MooneyGo
Va da sè che ho scritto ed il Comune di Milano ha risposto che:
Gentile utente,
la richiesta non può essere accolta dallo scrivente ufficio in quanto non di competenza.
Si consiglia di rivolgersi direttamente al gestore del servizio di pagamento ricorrente.
Ho girato la risposta a MooneyGo, facciano loro, dopo di che dato che non vado mai in Area C, farò a meno di quella che per me poteva essere una comodità soprattutto nel caso entrassi in Area C, a mia insaputa, visto che non abitando a Milano da decenni, può capitare un attimo di distrazione.
In ogni caso, salvo intoppi, tra qualche mese dovrebbe arrivare l’auto elettrica, per cui anche Area C passerà nel dimenticatoio, unitamente alle strisce blu che a Milano non si pagano, previa richiesta di autorizzazione in tal senso.
25 agosto 2025
Nuova comunicazione di MooneyGo in merito alla mancata attivazione di Area C:
Abbiamo effettuato ulteriori verifiche anche da parte nostra e ci è stato confermato che l’errore riscontrato durante l’attivazione del servizio sull’Area C è dovuto a un’incompatibilità del metodo di pagamento con i sistemi utilizzati da ATM.
Il reparto tecnico ci ha confermato che si tratta di una problematica nota, che però può essere risolta esclusivamente contattando direttamente ATM. Ti invitiamo quindi a contattare il servizio clienti ATM segnalando semplicemente quanto segue:
“L’attivazione del servizio presenta un errore sul metodo di pagamento non compatibile con i sistemi che rileva ATM.”