Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Con la morte nel cuore

di Gianni Biondillo

Tea – Pagg. 443 – € 9,00

2435560

Trama: Chi ha sparato all’ispettore capo Lanza del commissariato di Quarto Oggiaro? L’ispettore Michele Ferraro è alle prese con uno dei più difficili casi che gli siano mai capitati.

Perché, in quella periferia milanese dove tutti si conoscono e dove è quasi impossibile distinguere gli innocenti dai colpevoli, sta succedendo qualcosa di grosso. Cosa c’è dietro?

Che parte ha il Baffo, un sognatore finito a fare il barbone?  E che strani intrecci si sono formati tra le mafie pugliesi, calabresi e slave?

Ferraro indaga, facendo quotidianamente i conti con i suoi malumori, con l’ennesimo tentativo di prendere una laurea, e con il popolo minuto di una città raccontata con durezza sarcastica e simpatia contagiosa.

Letto da: Paolo

Opinione: Il personaggio è un po’ incasinato, tormentato, fa anche arrabbiare talvolta per i suoi comportamenti un po’ da “uomo tutto di un pezzo”, spesso fuori luogo, viene voglia di mandarlo a fanc…, ma ci si affeziona e si spera sempre che trovi la sua strada.

La storia è poliziesca, più vicina al “noir” classico, ambientata in una Milano di periferia degradata, persone senza futuro, il tutto controllato da alcune famiglie criminali.

Non dico nulla, se non che vi sono un paio di sorprese che ridanno vita alla storia. A tratti è un po’ scurrile, ma devo dire che si tratta di situazioni ed espressioni che noi ometti usiamo, soprattutto in ambito cameratesco, come può essere il lavoro del poliziotto.

Il personaggio, inoltre, si fa un certo numero di seghe mentali, quindi a tratti i suoi “pensieri” li troviamo scritti così come arrivano, un po’ caotici, un po’ verbosi. Si tratta solo di prendere le misure al tipo di scrittura.

Annunci

Un commento su “Un libro: Con la morte nel cuore

  1. Pingback: Un libro: I materiali del killer « Paoblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 settembre 2008 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: