Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il quinto giorno

di Franz Schatzing

Ediz. Tea  – Pagg. 1032  – € 13,00

Trama: Gennaio, costa del Perù. Il povero pescatore Juan non crede ai suoi occhi: dopo lunghe settimane di magra, si stende davanti a lui un enorme banco di pesci. Ma il terrore cancella ben presto la felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, distruggono la rete, ribaltano la barca e impediscono all’uomo di raggiungere la superficie. Marzo, Norvegia.

A bordo di una nave oceanografica un biologo e una scienziata osservano milioni di “vermi” luminescenti che sembrano aver invaso lo zoccolo occidentale. Da dove vengono? Cosa sono? Pochi giorni dopo, Canada. Un gruppo di balene attaccano la Barrier Queen e la affondano. Il mondo intero sarà drammaticamente coinvolto in questi avvenimenti in apparenza così lontani tra loro.

Letto da: Paolo

Opinione: 1032 Pagine. Tante? Sicuramente! Troppe? No, affatto. Sebbene intorno alla 850ma abbia avuto un attimo (si, solo un attimo) di sbandamento, ho passato circa un mese a leggere in ogni ritaglio possibile, totalmente preso dalla storia.

Parecchie pagine di “azione”, quasi frenetiche, sempre coinvolgenti, poi pause legate alle ipotesi degli scienziati impegnati a cercare prima la causa e dopo la soluzione. L’epilogo, giunge dopo fasi concitate e che sembrano volgere al peggio o, forse, il peggio lo schivano solo per poco. Una fine convincente, plausibile, che non delude.

Lo consiglio sicuramente, ma non ad un lettore non abituato a libri impegnativi, potrebbe andare in difficoltà. Un limite suo, però, non del libro.

Annunci

Un commento su “Un libro: Il quinto giorno

  1. Pingback: Silenzio assoluto « Paoblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 aprile 2009 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: