Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il web incontra il mondo reale e…

Articolo in aggiornamento continuo sino alla fine…

Spesso si parla della velocità del web, tutto viene assimilato, bruciato, dimenticato in pochi giorni, talvolta ore. Abbiamo imparato a fare acquisti sulla Rete, perchè si fa prima, è più veloce, non perdiamo tempo.

Si compra di tutto, incluso i libri; io preferisco sempre una visita in libreria, ne ho parlato alcuni giorni fa, tuttavia resta il fatto che è anche comodo comprare online, soprattutto se il titolo che si cerca non è recente oppure di difficile reperimento.  Preferisco fare le cose con calma, ma è anche vero che non sempre si ha il tempo di fare avanti ed indietro in libreria, per cui sono anni che compro su ibs.it. Prezzi buoni, spesso molti titoli in offerta, il che non fa mai male, ultimamente hanno anche ridotto le spese di spedizione ad una cifra fissa. Però…

Però tanta disponibilità virtuale e velocità di acquisto si scontra poi con il mondo reale che, in questo caso, si chiama SDA ovvero il vettore che dovrebbe consegnare in 24/48 ore; essendo una spedizione Assago > Milano, francamente uno si aspetta le 24 ore, ma non casca il mondo se diventano 48.

Peccato che Ibs mi abbia inviato il 18 maggio la mail che annunciava la consegna del paccetto alla SDA. Ed ora inizia il calvario…:

18 maggio – Hub espresso Milano – In  transito

18 maggio – Hub espresso Milano – Partita

19 maggio – Milano 5 – Partita

20 maggio – Milano 4 – In consegna

20 maggio – Milano 4 – In transito

20 maggio – Milano 4 – Partita

(a questo punto parte un sollecito ed il vettore garantisce la consegna per il 21 maggio – max al 22)

21 maggio – Milano 5 – Partita

22 maggio – Milano 5 – Partita

22 maggio – Hub espresso – In transito

22 maggio – Hub espresso – Partita

(passa il 22 maggio e la merce non arriva: nuovo sollecito)

25 maggio – Milano 5 – Partita

25 maggio – Milano 4 – In consegna

25 maggio – Milano 4 – In transito

(Intanto arriva la risposta al 2° sollecito e, l’incolpevole Ibs ti dice che il vettore si rimpalla la responsabilità da una filiale all’altra e non si sa dove ca…spita sia il pacco e, di conseguenza, quando possa arrivare)

26 maggio – Milano 5 – In consegna

26 maggio – ore 15.30 – E’ arrivato il pacchetto….

Il morale della favola è che non serve a nulla la velocità con cui clicchi, se poi hai a che fare con gente che non lavora come si deve. troppo severo? No, assolutamente, lavoro anch’io e so bene che gli intoppi succedono, ma c’è modo e modo per gestirli. SDA sceglie il peggiore, lo scaricabarile.

L’unica cosa certa è che a malincuore devo prendere la decisione di abbandonare l’Ibs per l’acquisto dei libri, perchè questi disservizi lagati alla consegna capitano sistematicamente; sulla carta si parla di libri disponibili in 1 giorno lavorativo, cosa che in certe situazioni, mi fa comodo, ma poi, come si vede, non arrivano neanche in 10 giorni.

Qualche volta ho usato la Feltrinelli.it che tra l’altro, essendo titolare di Cartapiù, mi consente di acumulare punti; talvolta mi sono fatto frenare dalla disponibità (per alcuni titoli) un pò lunga, sui 6 giorni lavorativi.

In questo ordine specifico ad Ibs ho acquistato un paio di copie di un libro di difficile reperibilità, per cui, dovendoli regalare, averli in 1 giorno lav. anzichè in 6, mi aveva ingolosito. Scelta sbagliata. Finora la Feltrinelli ha sempre consegnato nel rispetto dei tempi concordati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: