Prima di partire per un viaggio all’estero, è utile consultare il sito dedicato del Ministero degli Esteri dove si trovano informazioni aggiornate sui rischi per la salute e per la sicurezza dei viaggiatori.
Sulla home page troverete una mappa del mondo con pallini rossi che segnalano gli avvisi più recenti; in ogni caso è sufficiente cliccare sul Paese che si intende visitare, perchè si apra una finestra con i link che portano agli Avvisi recenti oppure alla Scheda del Paese oppure per informazioni approfondite sulla Nazione in questione, sui documenti, e quant’altro possa essere utile, si seleziona il nome dalla lista.
In primo piano sull’Home page, gli ultimi avvisi inseriti, i Focus su argomenti di particolare interesse.
Clicca qui > www.viaggiaresicuri.it
Particolaremente utile, soprattutto per paesi a rischio e/o zone calde è il servizio offerto da www.dovesiamonelmondo.it
“Dove siamo nel mondo” è un servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In tali circostanze di particolare gravità è evidente l’importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita e – se necessario – soccorsi.
E’ possibile effettuare le segnalazioni in una banca dati (custodita ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati personali) a partire da 30 giorni prima del viaggio. I dati sono automaticamente cancellati 2 giorni dopo la data di fine viaggio indicata.
E’ possibile effettuare la segnalazione del viaggio tramite:
I dati verranno utilizzati solo in casi di comprovate e particolarmente gravi emergenze come le grandi calamità naturali, gli attentati terroristici, le evacuazioni, etc.
I dati relativi al viaggio che si intende effettuare all’estero verranno utilizzati esclusivamente a fini istituzionali, per consentire cioè di essere rintracciati in casi di emergenze di particolare entità e gravità.
La segnalazione del viaggio da parte di un connazionale non comporta per il Ministero Affari Esteri obblighi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di assistenza ai connazionali all’estero e non implica un trattamento diverso rispetto a quanti non si sono registrati. La segnalazione inoltre non comporta alcun obbligo aggiuntivo per il connazionale che la effettua.
Il servizio è riservato ai cittadini italiani. La segnalazione non è considerata una prova del possesso della cittadinanza italiana.
Per gli italiani che risiedono all’estero, la segnalazione è consigliabile qualora si rechino in un Paese estero diverso da quello di residenza anagrafica.