Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: La creuza degli olivi

di Bruno Morchio – Ediz. Fratelli Frilli Editori – Pagg. 310 – € 11,50

Trama: Una nuova indagine impegna l’investigatore genovese. È l’agosto del 2001 e l’investigatore privato Bacci Pagano è rimasto da solo in città. Mara, la sua fidanzata, è partita per le isole dell’Egeo e Zainab, la colf nubiana, è in vacanza ad Assuan con il figlio. Il nostro detective senza mutande ritrova Valeria, una vecchia conoscenza, quando a Sant’Ilario, sulle alture di Nervi, un’amica di Mara viene trovata morta, affogata nella vasca da bagno della sua casa nella creuza degli ulivi. Bacci è stato appena assoldato dalla moglie del cardiochirurgo Eugenio Amidei, l’amante della ragazza assassinata, e si ritrova così implicato nell’omicidio.

Letto da: Pao

Opinione personale: Ho letto numerosi libri di Morchio e questo, facendo riferimento alla storia poliziesca di per sè,  non è il mio preferito; non mi sembra molto scorrevole come indagine ed a tratti poco credibile. Se accantoniamo il giallo e pensiamo al resto, la musica cambia ed ecco che traspare il solito Bacci Pagano, eccessivo nei vizi e nelle passioni, leale con gli amici e nello stesso tempo incapace di costruire un rapporto d’amore con una donna.

Un uomo spesso prigioniero del passato, incapace di vivere il presente, se non consumando fino all’osso ogni rapporto umano e trovandosi, inesorabilmente, solo con se stesso. Poi abbiamo la città che fu e quella che è, la Genova dai mille volti, odori, colori, descritta al meglio da Morchio ed in certi passaggi ti sembra di essere lì, insieme a Bacci, a farsi schiaffeggiare il volto dal vento caldo.  Talvolta mi ricorda Montalbano, un altro giallo dove la storia poliziesca in realtà passa in secondo piano e dove contano di più le descrizioni dei paesaggi, dei caratteri, dei pranzi… 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 agosto 2009 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: