Grazie a un accordo con la multinazionale Dekra, da oggi le agenzie Sermetra che aderiscono alla convenzione possono rilasciare i bollini per le polveri sottili (Feinstaubplakette), indispensabili per circolare con il proprio veicolo in Germania.
Dal 2008, infatti, i comuni tedeschi hanno istituito Zone Ambientali (Umweltzone) soggette a limitazioni del traffico e segnalate da cartelli stradali. Per circolare in queste aree, è divenuto obbligatorio esporre il bollino che identifica la classe d’inquinamento del mezzo.
I bollini possono essere rossi o gruppo 2, gialli o gruppo 3 e verdi o gruppo 4 in rapporto al livello d’inquinamento.
Non ottengono alcun bollino le vetture a benzina, immatricolate fino al 31.12.1992, e quelle diesel non equipaggiate di filtro antiparticolato, immatricolate sino al 31.12.1996.
Queste vetture rientrano nel gruppo 1 e pertanto non possono accedere ad alcuna zone; i gruppi 2 e 3 hanno accesso con restrizioni di percorso; il gruppo 4 non ha alcuna limitazione.
A differenza dei ticket presenti in altre città europee, il bollino per le polveri sottili non ha scadenza e dura per tutta la vita del veicolo a cui è abbinato.
Se si circola nelle Zone Ambientali sprovvisti del bollino, si rischia una sanzione di 40 euro.
Ottenere il bollino è molto semplice: basta recarsi presso le agenzie Sermetra di tutta Italia o presso i centri di revisione Dekra aderenti all’iniziativa, portando con sè la carta di circolazione. Il costo del bollino è di 18 euro.