Nota di Paoblog: Abbiamo letto molti libri di questa collana; alcuni decisamente piacevoli, come quelli delle indagini di Mary Lester (autore: J. Failler), altri li abbiamo graditi meno.
Trovo interessante l’idea di abbinare le indagini del personaggio di turno ad un territorio delimitato, raccontato e descritto al meglio, ed includendo notizie turistiche, storiche e culinarie.
°°°
Costa Azzurra: Giorgio Tomesani
Mougins, vicino a Nizza, è un magnifico paesino arrotolato a forma di conchiglia nell’entroterra sulle colline di Cannes, dove è possibile godere tutto il romanticismo e la tranquillità di un tipico borgo medievale provenzale.
I delitti letterari di Estelle Monbrun
Una serie di delitti molto particolari, che avvengono nelle dimore di grandi scrittori del passato: Marcel Proust, Marguerite Yourcenar, Colette. I luoghi: Normandia, isola di Mount-Desert e Borgogna sono il palcoscenico dove il commissario Foucheroux svolgerà le sue indagini.
Elina Wiik è una giovane agente di polizia di un piccolo paese della Svezia. Il suo metodo di indagine è razionale e pacato, e le permette di fare luce, poco alla volta, anche sui casi più difficili da sbrogliare.
Leonard “Chib” Moreno è un meticcio che vive a Cannes e fa l’imbalsamatore di animali. Brigitte Aubert lo cala dentro un mondo solo all’apparenza sfavillante, nel quale è chiamato a disseppellire le più atroci verità.
Il commissario Laviolette è un brontolone, ma il suo intuito non ha eguali, e nella Provenza sulfurea e magica in cui il grande giallista Pierre Magnan ambienta le sue indagini viene a capo delle più atroci vicende delittuose.
Luce Schlomo è un ispettore malinconico e anticonformista che non apprezza la scarsa fantasia dei suoi colleghi. Parigi fa da perfetto sfondo alle sue indagini, grazie alla scrittura raffinata e divertita di Hubert Haddad.
Mary Lester è l’ispettrice di polizia, testarda e geniale, che percorre in lungo e in largo la meravigliosa Bretagna che il giallista Jean Failler ci conduce a esplorare sulle orme della sua protagonista.
Pingback: Un libro: Panza e prisenza « Paoblog
Pingback: Un libro: Mary Lester e l’assassino pieno di errori « Paoblog