Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I luoghi del delitto/Europa

Nota di Paoblog: Abbiamo letto molti libri di questa collana; alcuni decisamente piacevoli, come quelli delle indagini di Mary Lester (autore: J. Failler), altri li abbiamo graditi meno.

Trovo interessante l’idea di abbinare le indagini del personaggio di turno ad un territorio delimitato, raccontato e descritto al meglio, ed includendo notizie turistiche, storiche e culinarie.

°°°

Costa Azzurra: Giorgio Tomesani

Mougins, vicino a Nizza, è un magnifico paesino arrotolato a forma di conchiglia nell’entroterra sulle colline di Cannes, dove è possibile godere tutto il romanticismo e la tranquillità di un tipico borgo medievale provenzale.

Vai alla collana »

I delitti letterari di Estelle Monbrun

Una serie di delitti molto particolari, che avvengono nelle dimore di grandi scrittori del passato: Marcel Proust, Marguerite Yourcenar, Colette. I luoghi: Normandia, isola di Mount-Desert e Borgogna sono il palcoscenico dove il commissario Foucheroux svolgerà le sue indagini.

Vai alla collana »

Svezia: Thomas Kanger

Elina Wiik è una giovane agente di polizia di un piccolo paese della Svezia. Il suo metodo di indagine è razionale e pacato, e le permette di fare luce, poco alla volta, anche sui casi più difficili da sbrogliare.

Vai alla collana »

Cannes: Brigitte Aubert

Leonard “Chib” Moreno è un meticcio che vive a Cannes e fa l’imbalsamatore di animali. Brigitte Aubert lo cala dentro un mondo solo all’apparenza sfavillante, nel quale è chiamato a disseppellire le più atroci verità.

Vai alla collana »

Provenza: Pierre Magnan

Il commissario Laviolette è un brontolone, ma il suo intuito non ha eguali, e nella Provenza sulfurea e magica in cui il grande giallista Pierre Magnan ambienta le sue indagini viene a capo delle più atroci vicende delittuose.

Vai alla collana »

Parigi: Hubert Haddad

Luce Schlomo è un ispettore malinconico e anticonformista che non apprezza la scarsa fantasia dei suoi colleghi. Parigi fa da perfetto sfondo alle sue indagini, grazie alla scrittura raffinata e divertita di Hubert Haddad.

Vai alla collana »

Bretagna: Jean Failler

Mary Lester è l’ispettrice di polizia, testarda e geniale, che percorre in lungo e in largo la meravigliosa Bretagna che il giallista Jean Failler ci conduce a esplorare sulle orme della sua protagonista.

Vai alla collana »



2 commenti su “I luoghi del delitto/Europa

  1. Pingback: Un libro: Mary Lester e l’assassino pieno di errori « Paoblog

  2. Pingback: Un libro: Panza e prisenza « Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 febbraio 2010 da in Cultura - Arte - Musica con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: