In questi giorni sento spesso uno spot radiofonico (ma lo fanno anche in tv) in cui si pubblicizzano i prodotti Sfoglia Grezza di Giovanni Rana e dove evidenzia il fatto che le uova siano di galline allevate a terra.
Ma cosa significa esattamente questa definizione?
Sempre meglio di galline allevate in batteria, ma allevate a terra non vuol dire certo che siano galline che scorrazzano in libertà, come in effetti pensavo anch’io.
Proprio in questi giorni sto leggendo un’interessante Guida di Altroconsumo nella quale si parla anche di uova e mi sono informato meglio.
Un breve riassunto circa gli allevamenti di galline:
Allevamento in gabbia, il più diffuso. 20-25 galline per metro quadrato, in posatoi che offrono 15 centimetri per gallina) * Dal 2012 saranno obbligatorie gabbie più grandi.
Allevamento a terra: le galline non sono in gabbia, ma non possono accedere a spazi esterni. In questo tipo di allevamento convivono 7 – 9 galline ogni mq su terreno coperto di paglia o sabbia in capannoni privi di finestra e luce sempre accesa.
Allevamento all’aperto: le galline possono uscire all’aperto grazie alla presenza di passaggi. 1 gallina per 2,5 metri quadrati su terreno all’aperto, con vegetazione
Allevamento biologico: il pollame può accedere a parchetti all’aperto ricoperti di vegetazione. 1 gallina per 10* metri quadrati su terreno all’aperto, con vegetazione)
* In altre pubblicazioni si parla di 1 gallina ogni 4 mq.
Resta il fatto che, secondo me, senza dire nulla di falso, beninteso, il marketing punta sulla disinformazione del consumatore medio che sentendo parlare di gallina allevata a terra si immagina chissà che…
Aggiornamento del 25.03.2010:
Non vorrei sembrare perfido, ma in questi giorni mi sembra che lo spot abbia alzato il tiro… 😉
Sentir dire che le galline razzolano libere qua e là mi sembra una forzatura, visto che 9 galline al mq dubito abbiano tutto questo spazio per razzolare….
Articolo correlato: https://paoblog.wordpress.com/2010/03/31/uova-ed-etichette/
Pingback: I polli a marchio Coop vincono il premio Good Chicken « Paoblog
Pingback: Coop dice basta alle ovaiole allevate in gabbia « Paoblog
Pingback: Uova ed etichette « Paoblog
bel post! ci penso da tempo alle galline allevate a terra!