Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La DS3 non è una lepre…

Ieri stavo guardando Easy Driver, su Rai 1, e la prova della Citroen DS3 1.6 turbo. Durante l’esposizione dei dati tecnici, la voce fuori campo afferma che”…la DS3 corre, ma non è una lepre, penalizzata dall’ampia sezione frontale..”

Corre, ma non è una lepre…? Subito dopo appare la scritta con il riassunto di prestazioni e dati tecnici ed ecco che leggo che la velocità massima è di 214 kmh.

214 kmh non sono sufficienti?

In un paese dove la velocità massima è di 130 kmh.?

Quando siamo sorpassati da certe Audi & Bmw lanciati a velocità sostenute, mi capita di pensare: ma vai in pista a scaricare la tua esuberanza motoristica…ed infatti sempre ad Easy Driver è stato trasmesso un servizio dove spiegava il fatto che fosse possibile, a costi tutto sommato contenuti, andare a girare nei circuiti, in totale sicurezza.

Ogni sabato vedo, sempre ad Easy Driver, la rubrica Un agente per amico, dove ascolto consigli per guidare in sicurezza e nel rispetto delle norme e del Codice e poi… poi 214 kmh. di velocità massima sono considerati quasi pochi.

Certo, sono inferiori all’altra auto testata, la mini Cooper S con una velocità max di 224 kmh. Molto, molto meglio…soprattutto se a guidarla sarà una persona normale che si crede Alonso…

Non è la prima volta che critico Easy Driver per l’associazione di parole & comportamenti che mal si addicono ad una trasmissione che, oltre che informativa, secondo me dovrebbe anche cogliere l’occasione per essere educativa e formativa, soprattutto considerando per l’appunto la rubrica in collaborazione con la Polizia Stradale.

Ma temo che, come spesso capita in Italia, si dia un colpo al cerchio ed uno alla botte, cercando di richiamare un pubblico eterogeneo che va dal prudente, all’appassionato di auto, sino a quello che scambia le strade per il suo circuito privato. E dopo la fine settimana ecco arrivare i bollettini sui TG.

Articolo correlato: Parole & Motori

2 commenti su “La DS3 non è una lepre…

  1. Pingback: Da trasmissioni dedicate all’auto, mi aspetto il “buon esempio”…. « Paoblog

  2. Pingback: Parole e comportamenti « Paoblog

I commenti sono chiusi.