Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

L’inutile clamore sui morti del weekend elettorale: si parla di morti e non di cinture

di Maurizio Caprino

Sarà che c’era il silenzio elettorale, sarà che si cercava di tenere un attimo a riposo i giornalisti prima della maratona per dar conto dei risultati delle elezioni. Sta di fatto che sui giornali di ieri ha avuto rilievo il “weekend insanguinato” sulle strade italiane.

Certo, i morti sono stati tanti. Ma si dà il caso che il numero d’incidenti fosse assolutamente nella media. Anzi forse anche aldisotto, considerando che c’era un po’ di traffico aggiuntivo dovuto ai rientri a casa di chi voleva votare e vive in un luogo diverso da quello di residenza.

Se sono morte tante persone è solo perché sono rimaste coinvolte tante moto e perché nelle vetture incidentate viaggiavano intere famiglie.

A proposito: qualche passeggero posteriore forse si sarebbe potuto salvare se avesse allacciato le cinture posteriori. Ma questo nessuno lo ha scritto.

° ° °

Questo video pubblicato da SicurAuto (leggi l’articolo)  dovrebbe chiarire una volta per tutte i rischi che si corrono non allacciando e quelli che facciamo correre agli altri, in quanto la possibilità di scontrarsi contro il sedile del guidatore è molto concreta.

In quel caso il conducente, anche se correttamente allacciato, può subire danni gravissimi (non ripagati dall’assicurazione) proprio a causa della deformazione del sedile indotta dallo scontro col passeggero posteriore.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 marzo 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , .