Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Trieste – Caccia a chi parla al telefonino mentre guida

Paoblog: Fosse la volta buona che ritirano la patente ad un certo automobilista triestino di nostra conoscenza… 😉 che afferma: Già perchè in auto una irrilevante telefonata, una stupida cintura slacciata, qualche km in piu su limiti tanto idioti e inutili quanto impossibili, per non parlare del dramma della mezza birra, comportano pene draconiane…

°°°

La Sezione di Polizia Stradale di Trieste, nel quadro di una attività di sensibilizzazione degli automobilisti volta a prevenire gli incidenti stradali causati dall’uso di apparecchi radiotelefonici, disposta dal Compartimento Polizia Stradale Friuli Venezia Giulia, sta effettuando numerosi controlli nei confronti dei conducenti che utilizzano il telefonino mentre sono alla guida di un veicolo.

Ai trasgressori viene contestata la violazione di cui all’artt. 173 c.2 del Codice della strada, il quale prevede una sanzione amministrativa da euro 148 a euro 594. La stessa disposizione prevede,inoltre, una sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi qualora lo stesso soggetto compia un ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Nelle due scorse settimane sono state rilevate nella provincia di Trieste dalle autopattuglie della Polizia Stradale n. 57 violazioni alla predetta normativa e nella circostanza è stato sperimentato un nuovo sistema automatizzato di verbalizzazione che consente la redazione immediata del verbale di contestazione mediante l’ utilizzo di un computer portatile collegato direttamente con la banca dati del Ministero dell’Interno.

I controlli proseguiranno nelle prossime settimane ed in particolare saranno intensificati, in relazione all’incremento del traffico veicolare che si registrerà con l’approssimarsi delle festività pasquali, unitamente ai servizi di vigilanza ed a quelli di controllo riguardanti l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza alcolica ed il trasporto di merci ed animali.

Fonte: www.sicurauto.it

Un commento su “Trieste – Caccia a chi parla al telefonino mentre guida

  1. Francesco
    1 aprile 2010

    Ottime iniziative!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 aprile 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: