Due ricercatori dell’Università della Georgia hanno ottenuto l’UGA Inventor’s Award per la loro creazione di un lavaggio del cibo che riduce notevolmente il rischio di malattie di origine alimentare.
Mike Doyle e Tong Zhao hanno inventato un lavaggio che uccide gli agenti patogeni più velocemente e più efficacemente sui prodotti alimentari di qualsiasi prodotto di lavaggio attualmente disponibile. Doyle è un professore del Collegio UGA di Scienze Agrarie e Ambientali e direttore del Center for Food Safety a Griffin, Georgia. Zhao è uno scienziato ricercatore del CAES e assistente al centro UGA.
Doyle e Zhao hanno inventato un lavaggio del cibo che uccide i patogeni anche su frutta e verdura. Può anche essere usato per pulire piani cucina, taglieri e apparecchiature per il trattamento degli alimenti in contesti commerciali.
Il lavaggio è molte volte più potente sui prodotti alimentari di qualsiasi antimicrobico a base di cloro disponibile in commercio, ma i suoi componenti sono in genere considerati come sicuri da parte della Food and Drug Administration statunitense e l’industria alimentare dell’Unione europea.
Il lavaggio antibatterico uccide gli agenti patogeni degli alimenti un minuto dopo l’applicazione. E ’stato testato con successo contro più di 30 diversi microbi nocivi, tra cui E. coli O157, Salmonella, B. anthracis e Yersinia pestis. Il lavaggio non modifica l’aspetto, il sapore o l’odore dei cibi, ed aumenta la shelf life dei prodotti.
L’invenzione rappresenta più di un decennio di ricerca da parte di Doyle e Zhao nello sviluppo di interventi di sicurezza alimentare per i consumatori e l’industria alimentare.
Fonte: Mala Cibus